Lingua blu: "Arbau, sono sindaco non sceriffo". No alla vaccinazione
25 luglio 2015 alle 12:37:15

"Sono un sindaco non un vice-sceriffo. E' una battaglia vinta dalla Base in Consiglio regionale: procedere ad una vaccinazione da lingua blu volontaria e dilatata nel tempo sino a tutto agosto. Ed i risultati, dopo una lunga lotta con chi voleva imporre la vaccinazione coatta entro aprile, ci hanno dato ragione con una vaccinazione di massa concordata fra i medici veterinari ed i pastori.

Per questo ieri da sindaco di Ollolai mi sono rifiutato di emanare una ordinanza per vaccinazione coattiva che mi richiedeva l'Asl ed ho convocato veterinari e pastori in Comune per cercare di riaprire il dialogo", lo ha dichiarato Efisio Arbau, presidente de La Base e sindaco di Ollolai.

"La Base l'ha detto in Consiglio - ha aggiunto Arbau - ed io lo ripeto da sindaco in prima linea: la vaccinazione delle greggi deve essere volontaria ed i sindaci non sono i vice-sceriffi di chi vive in caserma. In campagna come in città serve meno burocrazia e più dialogo. La politica è servizio al cittadino-contribuente e non esercizio di potere burocratico insensibile a tutto ed a tutti. Altrimenti la cura è peggiore del male".

FONTE: UNIONESARDA.IT