Delibere Giunta Delibere Consiglio Bandi di Gara Avvisi Pubblici Albo Pretorio Amministrazione Trasparente
L'edizione 2015 della festa di San Bartolomeo 23-26 agosto
20 agosto 2015 alle 10:34:22


 Ollolai si prepara a festeggiare la festa di San Bartolomeo dal 23 al 26 agosto.

Ad organizzare quest’anno le leva del ’97, 22 ragazzi che già da qualche mese si danno da fare per mettere a punto la festa religiosa più importante del paese di Ospitone. L’evento è infatti prima di tutto il tributo a un Santo che nella fede e nel ricordo di tutti gli ollolaesi ha sempre avuto un posto speciale. Non a caso la cappella più antica della Chiesa Parrocchiale è proprio dedicata al Santo del 24 agosto. E sarà infatti la solennità dei Vespri (il 23) e la bellezza della Processione l’indomani mattina, a cui seguirà la Messa, il momento che emoziona e coinvolge di più. Protagonisti sono i giovani che si affacciano alla vita adulta, elegantissimi nell’antico e ricco costume, apriranno la processione con i cavalli bardati a festa. Il portabandiera, “su ghionarzu” estratto a sorte nella serata di domani, guiderà i cavalieri e aprirà la processione.

Alla festa religiosa faranno da contorno i festeggiamenti civili. La serata principale (il 24) sarà allietata da Suor Nausica, personaggio cult della trasmissione tv di Colorado Cafè. Al cabaret seguirà un tributo a Rino Gaetano.

La prima serata invece il 23 invece, a tema folk organizzata dall’amministrazione comunale, che quest’anno ha invitato sul palco i gruppi ollolaesi di canto a tenore: Sos Venales e Tenore Ospitone e il gruppo folk Balladores. Da Lodine arriverà poi il gruppo folk Sa Teula, da Bitti il gruppo “Sas Prennas” e da Irgoli “Sos Cambales”.

Il 25, terzo giorno, grande appuntamento con l’esibizione delle Pariglie nella centrale via San Basilio, con l’organizzazione dell’associazione Pariglie di Ollolai che come ogni anno invita per le spettacolari esibizioni a cavallo, i migliori gruppi da tutta l’isola.

La serata, vedrà sul palco il gruppo Area 71 con il tributo a Vasco Rossi, Ligabue e Litfiba.

Infine il 26 la discoteca in piazza e l’immancabile rito dei gavettoni che sancisce il passaggio di consegne alla leva del prossimo anno: quella del ’98.

Fonte: labarbagia.net

Condividi articolo con: