la festa comune è un successo
14 ottobre 2008 alle 09:24:39

GAVOI-OLLOLAI

Autunno in Barbagia festoso e popolatissimo nelle due sagre pur concomitanti dei paesi vicini e uniti di Gavoi e Ollolai. Il successo è stato ancor più eclatante proprio per il fatto che le due manifestazini si sono svolte In due centri distanti solo quattro chilometri fra loro.

Sicuramente il flusso dei visitatori, nettamente superiore a quello dello scorso anno, prima edizione della ricorrenza in forma concomitante, è stato favorito dal clima più primaverile che autunnale. Il richiamo dei visitatori è stato però soprattutto quello dei due programmi ricchi di eventi culturali e artistici, di tradizioni e prodotti locali. La sagra gavoese continua a conservare il titolo di “Ospitalità nel cuore della Barbagia”, quella di Ollolai, “Pastores tenores”, in onore al riconoscimento dell’Unesco del canto e della cultura del pastoralismo come patrimonio dell’umanità intera. Due proposte che si sono concretizzate anche materialmente con l’accoglienza e la gradevolezza del soggiorno. Difficile dare numeri ma la presenza di una quindicina di pullman e di centinaia di auto danno il senso della folla che poi era fitta nelle vie principali dei due paesi. Ed è stato soprattutto importante che il flusso dei visitatori abbia interessato anche lo scambio fra i due centri abitati.
Questa la soddisfazione maggiore per gli organizzatori che sono, appunto le due amministrazioni comunali con il patrocinio dell’Aspen, Azienda Speciale della Camera di Commercio e della Regione sarda con la collaborazione delle rispettive associazioni operanti nei due centri. «La partecipazione è stata straordinaria - ha dichiarato il sindaco di Gavoi Salvatore Lai - hanno lavorato tutti per lo svolgimento migliore della manifestazione. Ma ciò che ci riempie di maggior orgoglio è il fatto che l’unione delle due sagre di Gavoi e Ollolai sia stata accolta dalle due popolazioni con maggior ottimismo dopo la prima esperienza dello scorso anno. Le iniziative si sono integrate all’insegna dell’amicizia».
Soddisfatto anche il sindaco di Ollolai Efisio Arbau, sia per la presenza del numero crescente dei visitatori, che per la partecipazione di ben 50 gruppi a tenores provenienti da tutta l’isola in aggiunta ai due del luogo. «Per quanto ci riguarda - ha affermato Arbau - il giudizio sulla riuscita della manifestazione è positivo. Abbiamo presentato al meglio il nostro paese e siamo anche contenti di poter parlare di un successo plurale sia a Gavoi che a Ollolai».
GIOVANNI MARIA SEDDA