Membri : 0
Le classi della scuola media di Ollolai sono state premiate ieri mattina a Nuoro nell'auditorium della Biblioteca Satta per aver vinto un concorso nazionale bandito dal Ministero dei beni culturali e del turismo assieme al Centro per il libro e la lettura. I ragazzi hanno presentato un progetto a maggio scorso contenente della proposte per incentivare la lettura e per favorire un migliore approccio da parte delle persone e dei ragazzi al mondo dei libri.
Si trattava di un’iniziativa all’interno di “Progetto in vitro”, che quest’anno ha visto coinvolte diverse amministrazioni comunali barbaricine con diverse attività che avevano lo scopo principale di incentivare la fruizione dei testi ai più. “Trecento in bando”, è il titolo del concorso che ha assegnato alla scuola media ollolaese uno scaffale contenente 300 libri, un lettore digitale e un ipad.
I ragazzi erano accompagnati dalla professoressa Mangela Cuccui, che ha curato il progetto, e dai professori Gianmauro Cidu e Antonella Cadau, Antonietta Cossu e Pierpaola Nieddu che cureranno le attività conseguenti e dall'assessore alla cultura del comune di Ollolai, Maria Laura Ghisu che afferma: "Ho voluto accompagnare i ragazzi per testimoniare l'orgoglio dell'amministrazione comunale per la vincita di questo premio e per il lavoro fatto per stimolare i ragazzi verso la lettura.
Le scuole medie di Ollolai si contraddistinguono ancora una volta per il lavoro e l'impegno – e continua - un ottimo esempio l'abbiamo avuto anche in occasione di Autunno in Barbagia.
I ragazzi hanno fatto un grande lavoro di ricerca nella storia di Ollolai con il recupero di oggetti antichi e con la realizzazione di un calendario con il contributo del Centro Commerciale Naturale “Le Botteghe di Ospitone” in cui sono raccolte le storie dei loro nonni”.