COMUNE OLLOLAI E COLDIRETTI PATTO PER LO SVILUPPO RURALE
23 maggio 2016 alle 09:53:23

Patto tra il Comune e la Coldiretti sullo sviluppo rurale

Con un patto tra l’amministrazione comunale di Ollolai e la Coldiretti Nuoro Ogliastra nasce il programma di sviluppo rurale intitolato “Ospitone”.

La giunta municipale infatti ha deliberato nella seduta di venerdì scorso la formalizzazione dell'accordo. «In pratica il Comune _ spiega il sindaco Efisio Arbau _ si doterà di un vero e proprio piano per promuovere lo sviluppo di attività rurali che attraverso i fondi del programma regionale potranno creare nuove attività e posti di lavoro».

Il progetto, come si specifica in una nota della Coldiretti, si articola fondamentalmente su tre piani.

«Il primo _ si legge nella nota _ riguarda il piano generale in cui saranno individuate le maggiori opportunità per i cittadini di Ollolai: la necessità di costituire accordi tra reti di imprese, filiere e organizzazioni di produttori o consorzi tra produttori. Insomma sbrigherà buona parte di tutte quelle fastidiose incombenze che garantiscono punteggi nelle domande da presentare.

La seconda parte riguarda l'attività di sportello settimanale, con un tecnico della Coldiretti che accompagna i giovani ed i meno giovani nei meandri delle opportunità del piano». Ma ci saranno anche degli incontri periodici per informare tutti sulle opportunità e le criticità.

«Si tratta - precisa infatti Franca Bussu, assessore alle Attività produttive - di uno strumento finanziato con il bilancio 2016, con il quale pensiamo di mettere tutti i nostri cittadini nelle condizioni di poter fare impresa nel campo della ruralità, sfruttando il nostro territorio ed il saper fare che le generazioni più anziane possono tramandare. (g.m.s.) FONTE:NUOVASARDEGNA.IT