Letture a domicilio per gli anziani che vivono a Ollolai
13 marzo 2017 alle 08:32:56

OLLOLAI. Offrire un momento di sano svago a una persona anziana, attraverso la lettura delle pagine di un libro. Un momento di compagnia e condivisione, che il Comune di Ollolai ha pensato di organizzare per la fascia di popolazione più numerosa, quella degli anziani. "Ti leggo un libro" è un'iniziativa che nasce grazie alla programmazione della biblioteca comunale di Ollolai, con la preziosa collaborazione della Proloco guidata dal Presidente Pierpaolo Soro. «Abbiamo pensato di affidare le letture a una ragazza, Stefania Corona, ollolaese, che sarà a disposizione per eventuali informazioni e per il rilascio del modulo di partecipazione al progetto il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18,30 nella biblioteca comunale», dice Soro.

La biblioteca in quest'ultimo periodo ha potenziato i servizi offerti agli utenti, per migliorare l'offerta culturale e dare un punto di riferimento maggiormente strutturato alla popolazione: «all'interno dei nuovi locali infatti, da quest’anno dietro il municipio – dice l'assessore alla Cultura Maria Laura Ghisu – ci sarà la maestra che potrà offrire ripetizioni di inglese, postazioni informatiche nuovissime, angoli studio riservati e una scelta di testi sempre aggiornata».

L’idea delle letture agli anziani nasce proprio per dare a tutti la possibilità di godere del grande patrimonio librario, allo stesso modo si fonda sulla necessità di soddisfare l'esigenza delle persone con difficoltà a muoversi o di accedere alla lettura, di poter viaggiare con la fantasia attraverso l'ascolto.

.Gli appuntamenti con la cultura infatti saranno a domicilio, così come tutta una serie di servizi alla persona che il Comune sta avviando proprio in questi giorni, con lo scopo di migliorare la qualità della vita di tanti anziani che vivono da soli e spesso devono adempiere a tutte le incombenze della vita quotidiana.

.Pasti a domicilio, lavanderia, commissioni, accompagnamento a visite mediche e ora anche la visita di una giovane volenterosa che li intratterrà con i libri. Questa attenzione dell'amministrazione comunale rappresenta per tante persone una sicurezza e la tranquillità di poter contare su una rete di servizi concreta e funzionale. «Sono queste le piccole cose che fanno la comunità – sottolineano dall'amministrazione comunale – e alle quali ci stavamo disabituando per via dei ritmi frenetici a cui siamo sottoposti. Lo possiamo fare grazie a tante persone del posto che offrono la loro professionalità e si danno da fare per il bene comune». ..

MICHELA COLUMBU NUOVASARDEGNA.IT