Delibere Giunta Delibere Consiglio Bandi di Gara Avvisi Pubblici Albo Pretorio Amministrazione Trasparente
Gherradores sardi di “Istrumpa” sul podio in Austria
20 aprile 2017 alle 09:29:37


Gherradores sardi di “Istrumpa” di Ollolai sul podio in Austria

Sono tornati con un secondo e terzo posto ottenuti nella specialità tutta austriaca della Ranggeln. La squadra sarda della Federazione S’Istrumpa di Ollolai rientra a casa dopo la trasferta di tre giorni agli Europei di lotte tradizionali svoltosi a Bruck in Austria dall’8 al 10 aprile. Lotte tradizionali che hanno visto i campioni europei sfidarsi nelle discipline della Ranggeln, Gouren e Istrumpa (Back-Hold). Nella prima, un misto tra lotta libera e judo, dove hanno predominato i padroni di casa, i sardi Giovanni Gigliotti nella categoria dei 74 kG e Simone Patteri nella categoria dei 62 Kg hanno ottenuto secondo e terzo posto.

I sardi sono arrivati anche alle finali per il terzo e quarto posto nelle discipline di “S’Istrumpa” (Back-hold) e lotta francese Gouren. «Archiviato il campionato europeo, ora bisogna pensare alla situazione locale – spiega il presidente della compagine ollolaese Giampiero Columbu – l’impegno della Federazione S’Istrumpa di Ollolai continua infatti con il lavoro di promozione e divulgazione nel territorio dell’antica lotta, con la speranza che nei prossimi anni ci siano altre realtà che portino avanti insieme alla Federazione, un lavoro di pratica e di didattica, portando con entusiasmo e soddisfazione la nostra disciplina a livello sportivo alla pari di altre arti marziali. E questo sarà il nostro primo obbiettivo, il recupero e il consolidamento della nostra antica lotta Sarda eseguito nel nostro territorio. Un altro impegno importante della Federazione – continua Columbu – è quello di riuscire a svolgere il campionato Europeo di lotte tradizionali, qui a casa nostra in Sardegna.

Per il campionato juniores del prossimo anno si è candiderà l’Inghilterra come paese che ospita e organizza i campionati, il prossimo campionato senior e fissato per l’anno 2019 con scadenza biennale, sperando che per quella data la Federazione S’Istrumpa di Ollolai sia pronta, magari ripetendo il risultato del lontano 2003 che in quella occasione si aggiudicò l’ambito premio a squadre». L’attività della Polisportiva si estende anche all'insegnamento alle fasce più giovani della popolazione che durante la settimana praticano l'antica lotta nella palestra scolastica.

fonte: lanuovasardegna.it

Condividi articolo con: