Nasce l'agenzia sociale per la casa Un modo per strutturare l'offerta immobiliare
23 luglio 2017 alle 09:59:21

Fabbisogno abitativo, immobili fuori mercato, e richiesta turististica. E' per il coordinamento di questi tre elementi che è stata istituita qualche giorno fa l'agenzia sociale per la casa attraverso una delibera unanime del Consiglio Comunale.

"Si tratta di un soggetto giuridico senza finalità di lucro, con la forma dell’associazione, - spiega il primo cittadino Efisio Arbau - autonomamente organizzata sul territorio, anche col coinvolgimento del Comune e di altri soggetti pubblici e privati, che può dare risposte, anche in termini di servizi, al bisogno abitativo delle fasce deboli della popolazione, ma anche a favore dei nuovi cittadini che intendono insediarsi nella comunità di Ollolai". In sostanza, come in altre realtà della penisola, l'agenzia si occupa di fare da tramite per il posizionamento di immobili inutilizzati, compresa la gestione del progetto case a un euro nato grazie a una legge regionale nel 2015. Inoltre nel caso di contratti di affitto, farà da garante in caso di morosità verso i proprietari. "L’auspicio - spiega ancora Efisio Arbau - è quello di fare squadra con altre agenzie di questo tipo per favorire e sostenere anche la rete delle agenzie sociali per la casa, al fine di dare una strategia di livello regionale per un progetto di "destinazione Sardegna" per i cittadini del mondo che ritengano l'Isola come loro destinazione per alcuni mesi della propria vita".

Ad aprile infatti in Consiglio Regionale è stata presentata a firma del consigliere Gaetano Ledda della Base Sardegna, la proposta per l'istituzione della rete di agenzie sociali per la casa che raggruppi quelle che andranno a nascere in tutto il territorio regionale e che si occupi anche della realizzazione di un progetto turistico, favorevole alla destinazione degli immobili per brevi o lunghi soggiorni di turisti.

Si tratta di una realtà che nella penisola si sta diffondendo sempre con maggiore forza proprio perchè va ad arginare un problema sociale importante come quello della emergenza abitativa e allo stesso tempo punta a una gestione mirata e razionale del patrimonio immobiliare privato dando quindi una risposta ai proprietari di tanti immobili.

fonte:LABARBAGIA.NET