I giovani di Ollolai si proiettano in Europa
17 marzo 2011 alle 22:03:33

OLLOLAI. Per avvicinare i giovani all'Europa si terrà un corso di Europrogettazione. Sarà aperto a Ollolai e coinvolgerà 20 giovani. Il progetto è stato ideato dall'Associazione culturale Malik che gestirà l'intera iniziativa, già finanziata dall'assessorato regionale alle Politiche giovanili. Il corso si terrà nel paese capitale della Barbagia nei mesi di aprile, maggio e giugno prossimi. «L'idea - si legge nel comunicato dell'Associazione Malik - è quella di coinvolgere ben 20 giovani del paese con l'obiettivo di far conoscere i servizi e le opportunità a loro favore in ambito culturale al fine di facilitarne l'accesso e comprenderne l'utilizzo. Si studieranno i vari programmi comunitari a favore della gioventù».

L'amministrazione comunale di Ollolai si è dimostrata sensibile alle problematiche e alle esigenze del mondo giovanile. E per realizzare il corso ha subito messo a disposizione uno spazio specifico dove i giovani possano avere la possibilità di confrontarsi sui problemi riguardanti la vita pubblica, assicurando così una formazione alla partecipazione attiva e alla gestione della vita comunitaria. Entusiasta del progetto, ormai finanziato, il sindaco Marco Walter Columbu.

«La caratteristica del progetto - ha commentato - è di rendere sempre più accessibili le opportunità offerte dall'Europa ai giovani».