Ollolai, una giornata per i giovani
12 aprile 2012 alle 08:58:21

La prima tappa del viaggio itinerante del viaggio itinerante e della consulta intercomunale giovanile e dello sportello Eurodedesk dell’Unione Comuni, è arrivata da qualche giorno a Ollolai.

L’iniziativa ideata dall’associazione culturale Malik e promossa, appunto, dall’Unione Comuni Barbagia è inserita nel programma “Gioventù in Azione” che l’Unione Europea e il Consiglio d’Europa promuovono in favore dei giovani coinvolti dalla consulta degli otto paesi dell’omonima Unione dei Comuni della Barbagia.

Il programma ha avuto inizio a Lodine, sede dello sportello Eurodesk, a marzo e proseguirà ora a Ollolai, per proseguire a maggio a Olzai, giugno a Oniferi, luglio a Sarule, settembre a Gavoi, ottobre a Ovodda, novembre a Tiana per tornare a dicembre nella sede di Lodine. La presidente di Malik, Valeria Sanna, ha infatti, comunicato che il punto locale Eurodesk è stato aperto da qualche giorno a Ollolai, presso la sede municipale nei locali assegnati all’Associazione Pro Loco, nella piazza Marconi.

L’apertura dello sportello è prevista per tutti i mercoledì, giovedì e sabato dalle 10 alle 13. «Rimaniamo ad Ollolai _ precisa Valeria Sanna _ fino al 20 maggio. Dal 27 maggio ci trasferiremo a Olzai, poi a Oniferi e di seguito in tutti gli altri comuni in base al calendario già predisposto. In ogni paese dove andremo _ spiega la presidente di Malik _ i giovani locali organizzeranno la "Giornata dei giovani".

A Ollolai si farà "Sa die de s'iscraria"; verranno invitati tutti i giovani del territorio dell’Unione Comuni Barbagia e un anziano di Ollolai ci accompagnarà a raccogliere l'asfodelo. A Olzai, invece, il prossimo mese si farà "Sa die de sas traditziones", mentre a Oniferi ci sarà "Sa die de s'archeologia".

nuovasardegna.it