Su Ghione de prama
02 aprile 2013 alle 08:38:19

La domenica delle Palme a Ollolai comprende, anche il dono de Su Ghione de prama. Un riconoscimento offerto dal parroco dopo la messa più solenne. In passato il dono veniva offerto esclusivamente alle prioresse e al sindaco di turno. Dallo scorso anno però don Filippo Fancello ha allargato l’elenco dei beneficiari de “Su Ghione” offrendolo per la prima volta a un’associazione perché «è importante per i nostri paesi la presenza delle associazioni, le quali svolgono un ruolo fondamentale per il coinvolgimento della popolazione nelle varie attività». Ollolai da sempre ha conservato la tradizione de Su Ghione realizzato dalle donne del paese, costituito da un mazzo di palme lavorate alla stregua di un ricamo e contornato da rami d’olivo. Le donne già lavorano per preparare i regali che, dall’anno scorso coinvolge e premia, appunto, anche l’impegno delle associazioni. «Nella domenica delle Palme – spiega il parroco don Fancello – a Ollolai a chi partecipa in una veste più istituzionale, come il sindaco ad esempio, viene consegnato su Ghione, il complicato intreccio di palme che rappresenta un autentico capolavoro di manualità». Ma dall’anno scorso, per la prima volta su Ghione venne offerto a un’associazione, quella de Sos Balladores, tra le tante impegnate nel paese. Quest’anno sarà la Pro loco che lo riceverà. Don Filippo lo consegnerà, all’interno della parrocchia di San Michele Arcangelo, al presidente Pier Paolo Soro. (g.m.s.)

fonte: nuovasardegna.it