Siglato un piano di azione per l’energia sostenibile
15 aprile 2013 alle 09:38:09

OLLOLAI. L’amministrazione comunale di Ollolai da alcuni anni ha avviato un processo di pianificazione strategica attraverso il quale operare delle scelte di medio e lungo periodo, finalizzato alla costruzione di uno scenario nel quale si realizzi un percorso di sviluppo equilibrato e sostenibile per la comunità e per il territorio. La prospettiva della capitale storica della Barbagia è quella di diventare anche “Capitale della Barbagia sostenibile”. E questo attraverso l’attuazione del “Piano di Azione per l’Energia Sostenibile”. Un piano che il consiglio comunale ha approvato il 5 aprile scorso attuando quel “Patto dei sindaci” che impegna le amministrazioni locali a ridurre entro il 2020 la produzione di energia di fonti rinnovabili rispetto all’anno di riferimento del 2008.

«Un obiettivo – come ha tenuto a precisare il sindaco Marco Columbu – che si raggiunge attraverso azioni che portino all’efficienza energetica degli edifici pubblici e privati, attraverso la predisposizione di impianti a energia verde, attraverso un’organizzazione razionale della mobilità e attraverso l’educazione e la formazione di comportamenti virtuosi». E il consiglio comunale ha dato il via per la realizzazione del Paes con 34 azioni concrete, individuate dai tecnici e dai primi gruppi di lavoro costituiti dalla giunta comunale, dai tecnici e dai consiglieri di maggioranza che, dopo la prima tappa raggiunta dal consiglio procederanno con il coinvolgimento della comunità e delle varie organizzazioni. Un’iniziativa che tende a far diventare Ollolai, comune virtuoso ed esempio non solo nel territorio ma nell’intera isola. E per raggiungere questa meta così ambiziosa il consiglio ha già tracciato le prime azioni operative da concretizzare. Che sono: raggiungimento efficienza energetica nel patrimonio pubblico e nella gestione delle reti pubbliche; incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili; la riqualificazione della mobilità territoriale; l’adozione di un sistema di gestione ambientale; interventi nel settore edilizio privato; azioni di informazione, formazione e sensibilizzazione della popolazione sui temi dell’ecosostenibilità delle attività antropiche sul territorio.

«In questa direzione di marcia – spiega in conclusione il sindaco Columbu – si inquadra l’adesione del comune di Ollolai al Patto dei sindaci, in conseguenza alla quale l’amministrazione ha avviato una serie di azioni tra le quali l’istituzione della figura dell’energy manager e del percorso di costruzione del Paes, attraverso un lavoro che ha visto coinvolti oltre alla struttura interna del Comune il management energetico, del quale il documento approvato dal Consiglio venerdì scorso rappresenta il risultato finale». fonte nuovasardegna.it