Delibere Giunta Delibere Consiglio Bandi di Gara Avvisi Pubblici Albo Pretorio Amministrazione Trasparente
Grande attesa per il palio degli asinelli
09 luglio 2009 alle 10:12:00 IT - OLLOLAI 2009

Un convegno sul turismo enogastronomico, l’ottavo palio degli asinelli, la sfilata estiva delle maschere tradizionali e lo spettacolo speciale “Anninora” in piazza: sono gli eventi principali che si svolgeranno a Ollolai, venerdì e sabato.



A coronamento di tutto, l’accoglienza e l’ospitalità condite di pranzi e rinfreschi per tutti. La manifestazione è diventata ormai tradizione consolidata in successi di partecipanti protagonisti e pubblico delle grandi occasioni: nello scenario di un paese ricco di storia e di tradizioni incastonato fra boschi alle pendici del Monte San Basilio. L’organizzazione è della Pro Loco, che si avvale della collaborazione del Comune e del patrocinio della Regione, Provincia, consorzio Bim Taloro, Unione dei Comuni della Barbagia e del locale Centro commerciale naturale. Il teatro delle gare e degli spettacoli sarà la piazza Marconi, salotto circolare del paese.
L’evento principale sarà quello del sabato con l’8º palio degli asinelli, il 6º “palu de sos vihinados” e la sfilata estiva delle maschere tradizionali della Sardegna con la partecipazione dei Mamuthzones di Samugheo, Boes e merdules di Ottana, S’urtzu e sos Bardianos di Ula Tirso, Bundos di Orani e Turcos di Ollolai. Il tutto si svolgerà di notte a partire dalle ore 21 di sabato, abbinato allo spettacolo Speciale Anninora in Piazza, presentato da Giuliano Marongiu e Roberto Tangianu con lo speaker ufficiale Tore Budroni.
Lo scopo della due giorni è promuovere e valorizzare un animale, l’asinello, che nel passato rappresentava un bene prezioso per ogni famiglia ollolaese, ma anche quello di far conoscere il paese e la sua gente ad un’ampia platea di ospiti e visitatori. Nei palii corsi negli anni precedenti, del resto, hanno gareggiato, davanti a un numeroso pubblico, gli asinelli più rappresentativi della Sardegna, in numero di più di trenta, ogni anno. Fra i gareggianti vi sarà anche il vincitore dello storico palio di Pignola (Pz), con il cui Comune e Pro loco sono gemellati sia la Pro loco che il comune di Ollolai.

La giornata delle manifestazioni sarà illustrata e preparata con il convegno «Il turismo enogastronomico: una nuova realtà per l’interno della Sardegna», che si terrà nell’anfiteatro comunale “Regina Fontium” (adiacente alla piazza Marconi), a partire dalle ore 18, con la partecipazione delle autorità e con la presenza dell’assessore regionale al Turismo Sebastiano Sannitu, che trarrà le conclusioni alle relazioni e al dibattito.
G.M.Sedda nuovasardegna.it

Condividi articolo con:
Letto : 2337 | Torna indietro