NASCE LA CONSULTA DEI GIOVANI, 13 COMUNI NEL PROGETTO
22 luglio 2009 alle 08:58:00 IT - OLLOLAI 2009

La Barbagia si unisce con la Consulta intercomunale dei giovani. Ieri la presentazione del nuovo organismo a Lodine, presso la Sala Consiliare del Comune, con la conferenza stampa che ha illustrato il nuovo organismo ed il suo statuto. Compongono la consulta giovani tredici Comuni barbaricini. Il presidente della consulta Marilena Meloni, giovane di Olzai, ha fatto gli onori di casa, spalleggiata da coloro che hanno coordinato il percorso formativo: Valeria Sanna dell'associazione Malik, e Gianluca Cacciotto della cooperativa sociale Alternatura.

La consulta ha una sede fissa a Tonara, finanziata con i fondi di tutti i comuni aderenti, ma organizza le riunione in modo itinerante nel territorio. Gli obiettivi sono quelli di sviluppare progetti territoriale a valere su fondi europei con il coinvolgimento della popolazione giovanile.
Alla conferenza hanno partecipato tutti i ragazzi facenti parte della consulta, i sindaci dei Comuni facenti parte del Bim Taloro e dell'Unione dei Comuni di Barbagia. «Crediamo sia importante dare un segnale forte di dialogo tra i giovani e le amministrazioni del territorio - ha sottolineato Ginaluca Cacciotto - rispetto a un'iniziativa e una realtà come quella a cui stiamo lavorando che non ha precedenti, sia in termini numerici sia in termini strutturali e concettuali, nella storia del nostro territorio e anche in ambito regionale».
Sulla stessa lunghezza d'onda l'intervento del presidente dell'Unione Barbagia e sindaco di Olzai, Francesco Noli, il quale ha sottolineato «la forza con la quale i giovani stanno portando avanti l'iniziativa. Noi amministratori siamo a servizio di un grande progetto di sviluppo locale portato dal basso». Insomma la parola ai giovani i quali si sono dimostrati all'altezza della situazione e con grande obiettivi. «Ci crediamo e stiamo lavorando - ha precisato il presidente Marilena Meloni - per portare nel nostro territorio importanti servizi per la popolazione giovanile».
MICHELE ARBAU unionesarda.it