Delibere Giunta Delibere Consiglio Bandi di Gara Avvisi Pubblici Albo Pretorio Amministrazione Trasparente
Servizio mensa al centro sociale per i disabili
18 novembre 2009 alle 09:34:00 IT - OLLOLAI 2009

 Il servizio diurno per disabili del Centro sociale, potenzia la sua attività: da quest’anno oltre all’ospitalità mattutina che offre laboratori e sport di ottimo livello, i ragazzi potranno usufruire del servizio mensa e rientrare a casa dopo le 14 e 30.



Cinque comuni coinvolti: oltre a Mamoiada, Gavoi, Fonni, Ollolai, Lodine ognuno dei quali contribuisce al finanziamento in base al numero dei disabili iscritti. Centoventimila euro il finanziamento complessivo che consente alla cooperativa Tandem sul campo da molti anni di offrire quest’anno un servizio qualitativamente più elevato.
«Siamo partiti con la mensa in via sperimentale da qualche mese - spiega Vania Bonamici presidente della cooperativa Tandem - e ci siamo accorti che i ragazzi e i loro familiari erano soddisfatti dell’ampliamento del servizio. Fin dall’inizio come cooperativa siamo partiti con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei disabili, con una gamma di attività che impedisse lo spirito del “parcheggio” dei ragazzi e dobbiamo dire di essere riusciti». I ragazzi 23 iscritti fissi e altri più «altalenanti», partecipano ai laboratori maunali, di alfabettizzazione e alle attività sportive. E sono proprio queste ultime il punto forte del centro: «I ragazzi vanno in piscina a Nuoro, fanno inoltre atletica leggera, bocce e palestra libera. Partecipano ai campionati a alle paraolimpiadi in tutta la Sardegna».
Per l’assessore ai Servizi sociali Salvatore Ballore: «Il servizio di un centro sociale nella comunità è importantissimo.
Il comune di Mamoiada ha investito molto in questo». (m.g.f.)

 

Condividi articolo con:
Letto : 2088 | Torna indietro