Missione compiuta
06 giugno 2008 alle 08:53:34

Il Bim incontra l’Europa

Missione compiuta e riuscita per il viaggio degli amministratori del Consorzio Bim Taloro in Germania, all’interno del progetto “Il Bim incontra l’Europa”.

La visita a Friburgo, la “città del sole” degli amministratori del consorzio ha infatti riscosso un successo grandissimo.

Di amicizia, conoscenza e futuri risvolti per il turistimo e l’economia. La comitiva di “ambasciatori” era composta dai sindaci di Austis, Tiana, Ovodda, Fonni, Orgosolo, Teti e Ollolai. Era partita domenica scorsa, dalla Barbagia, per prendere parte alla manifestazione clou del viaggio che si è tenuta il due giugno presso la sala di rappresentanza del consolato italiano a Friburgo. Trecento persone hanno assistito all’evento. Tra i presenti i massimi rappresentanti istituzionali e del mondo economico della città capoluogo del Baden, nonchè i rappresentanti degli immigrati italiani in Germania.

La delegazione sarda è stata ricevuta personalmente dal console Igor De Bernardini.
La massima autorità italiana in Germania, dopo l’esecuzione degli inni nazionali, ha ricordato ai presenti le figure di Antonio Gramsci ed Emilio Lussu, quali personalità determinanti in Italia per la lotta al nazifascismo ma anche quali intellettuali di livello intewrnazionale. Il console ha poi sottolienato l’importanza dell’azione promozionale posrtata avanti dal Bim in territorio tedesco con l’invito, rivolto ai sindaci, perchè si prosegua sulla strada intrapresa. Nel suo discorso il console ha poi invitato tutti i presenti a visitare la Barbagia, territorio ricco di tradizioni e straordinari prodotti enogastronomici. Prodotti che nel corso della cerimonia sono stati anche offerti a tutti per la degustazione.

Anche i rappresentanti degli immigrat italiani in Germania, hanno manifestato la propria soddisfazione e ringraziamenti per la visita. A nome del Bim ha parlato Efisio Arbau, presidente del Consorzio e sindaco di Ollolai. Il suo discorso è stato tradotto in tedesco dalla cerimoniera incaricata dal consolato. Arbau, dopo i ringraziamenti di rito al console, ha sottolineao che l’iniziativa era mirata a promuovere il territorio del consorzio composto da tredici paesi. Una promozione che ha avuto un primo riconoscimento attraverso la degustazione dei prodotti e la presentazione anche delle eccellenze turistiche e ambientali.

«La risposta - afferma il sindaco di Ollolai, Arbau - è stata molto positiva, con transazioni con i produttori presenti e contatti per futuri incontri tra le parti». (g.m.s.) LANUOVASARDEGNA.IT