E' UFFICIALE: NON CI SARÀ UN'ALTRA PLURICLASSE
12 settembre 2016 alle 10:00:51

E’ ufficiale. E’ stato scongiurato il pericolo di una nuova pluriclasse nella scuola elementare di Ollolai. Non ci sarà infatti per l’anno scolastico che sta per avviarsi, l’accorpamento di altre classi ma rimarrà la pluriclasse che accorpa la seconda e la quarta, dando continuità al progetto didattico iniziato l'anno scorso.

L’idea era di accorpare la prima con la seconda, e la quarta con la quinta. “Ma grazie alle interlocuzioni tra Comune, Istituto comprensivo, Provveditorati provinciale e regionale ed i genitori siamo riusciti ad evitare il pericolo” afferma Roberta Daga, consigliere comunale delegata alla scuola. Le lezioni quindi inizieranno regolarmente lunedì, con l’orario 8,30 – 11,30 come riporta la circolare diramata dall’istituto comprensivo di Gavoi di cui Ollolai fa parte.

Molti genitori, in vista della possibilità di due pluriclassi, avevano infatti annunciato che non avrebbero mandato i bambini a scuola in segno di protesta. “Siamo riusciti ad intervenire di fronte al pericolo imminente – continua sottolinea il consigliere Daga – tuttavia, per ovviare a questa possibilità in futuro e per non dover sempre aver a che fare con l’emergenza, stiamo lavorando per creare la scuola del territorio, attraverso l’Unione dei Comuni Barbagia, in modo da garantire sempre una corretta dimensione di studio ai nostri ragazzi.

I numeri sono a nostro favore, e solo con un ragionamento condiviso con le altre comunità, riusciremo a essere più indipendenti dalle decisioni calate dall'alto”.

FONTE: LABARBAGIA.NET