Ollolai progetta il suo futuro economico puntando sulle Botteghe del pastoralismo
06 dicembre 2016 alle 09:54:10

E' un progetto ambizioso quello del Comune di Ollolai che punta a creare un circuito economico per i prodotti caratterizzanti la sua tradizione e che tutt'ora svolgono un ruolo principe nelle dinamiche sociali, ambientali ed economiche. Sfruttando il riconoscimento Unesco del canto a Tenore, e sopratutto tenendo fede alle linee indicate in sede di riconoscimento "che prevedono la realizzazione di un piano di gestione finalizzato allo sviluppo del sistema economico - spiega il sindaco Efisio Arbau - la cui cultura e identità esprimono il bene tutelato", un gruppo di esperti in collaborazione con l'amministrazione comunale, ha ideato un progetto per una rete economica capace di esportare nel mondo prodotti e cultura.

La curiosità, non di poco conto, è che saranno coinvolti, come primi esportatori di pastoralismo, tutti quei barbaricini che, emigrati per ragioni di lavoro, hanno scelto di creare economia rispettando le dinamiche del territorio di origine. “Sfrutteremo la presenza nel mercato regionale, italiano e internazionale - continua ancora il primo cittadino - di operatori economici originari di Ollolai, che negli ultimi 50 anni hanno costituito aziende agricole commerciali e ricettive in Sardegna, in Italia e all’estero”.

<_div class="teads-inread" style="margin: 0px; padding: 0px; overflow: hidden; height: 0px; transition: height 0.5s; box-sizing: content-box;"> <_div style="margin-top: 0px; margin-right: 0px; margin-bottom: 0px !important; margin-left: 0px; padding: 0px; position: relative;">

E’ questo infatti uno dei tre pilastri su cui si basa l’idea, che si reggerà oltre che sull’articolato sistema di saperi e tradizioni della cultura ollolaese, anche sul fatto che il sistema produttivo pastorale ha raggiunto negli ultimi vent’anni un livello di innovazione che ha determinato maggiore qualità dei prodotti, e anche maggiori quantità.

La realizzazione di attività di promozione animazione e coinvolgimento di operatori è quindi il primo passo. Dopo si procederà alla loro formazione e alla costituzione di una rete di produttori e “di un club di prodotti – spiega ancora - legati alla cultura del pastoralismo per i quali sarà necessario un marchio territoriale con la definizione dei capitolati di qualità: copy identity e attività di promozione del marchio”.

Ogni attività commerciale, produttiva o ricettiva aderente avrà il materiale necessario per allestire gli angoli dedicati ai prodotti del pastoralismo, ma non solo, uno degli obiettivi sarà anche quello di creare apposite botteghe da affidare in franchising.

E poiché la promozione ormai corre sulla rete, fondamentale sarà lo svipluppo di un sito internet, di un’app per smartphone e la definizione di un modello intergrato di e-commerce. Un'adeguata strategia di marketing farà poi il resto. "Sarà un anno di lavoro importante il 2017, che ci permetterà di mettere in pratica i punti di questo ambizioso progetto -. Conclude il primo cittadino per il quale - non è solo un discorso economico ma anche sociale: faremo rete con i nostri emigrati che rappresentano una grande risorsa".

fonte: labarbaia.net