OLLOLAI. Meno 10% sulla TARI: la decisione del consiglio comunale
03 aprile 2017 alle 16:20:58

Il consiglio comunale di Ollolai ha deliberato all’unanimità di abbassare di circa il dieci per cento la tassa sui rifiuti.

Questo sia per utenze domestiche che per quelle non domestiche, attività commerciali, artigianali e produttive in generale. “La decisione è stata assunta – spiega il consigliere Gianni Mureddu – con l’approvazione del piano tariffario. La riduzione è possibile grazie ai cittadini di Ollolai che da oltre dieci anni, in modo disciplinato, attuano la raccolta differenziata e pagano la tassa per il servizio e smaltimento”.

La riduzione della Tari per il 2017 trova la sua spiegazione pratica nell’attività posta in essere relativamente al calcolo delle superfici catastali che hanno portato, sottolinea Mureddu, “ad applicare la tanto auspicata regola del pagare tutti per pagare di meno”. In pratica sono state riaccertate negli anni tutte le superfici, con il pagamento degli arretrati senza interessi e sanzioni, ed un sistema tariffario che “spalma” in modo democratico e secondo le regole imposte dalla legge i pagamento del servizio ai cittadini.

La riduzione per il 2017 segue quella importante avvenuta nel 2015, in quel caso dovuta al nuovo appalto che ha portato a minor costi per l’Unione dei Comuni della Barbagia, soggetto che cura il servizio per i Comuni associati, per circa il dieci per cento.

fonte: labarbagia.net