Uno spicchio di Fiore sardo per 800 ragazzi dell'Azione cattolica
07 giugno 2017 alle 10:03:09

Sono tornati a casa con uno spicchio di Fiore sardo gli 800 ragazzi dell’Azione cattolica che venerdì hanno invaso e colorato a festa Ollolai.

L'occasione è stato l'annuale appuntamento organizzato dall'Azione Cattolica quest'anno sotto lo slogan "Circo-ndati di gioia". Già dalle 9 i pullman provenienti da tutti i paesi sostavano nella parte alta del paese dove i giovani si sono radunati per organizzare il lungo corteo colorato. Ad accoglierli dopo giorni di perfetta organizzazione, l'azione cattolica locale assieme al parroco don Filippo Fancello, tutte le associazioni locali e la stessa amministrazione comunale che ha collaborato affinché nulla fosse lasciato al caso. Tutta la comunità ha dato il proprio supporto per preparare un'ampia e generosa accoglienza. A celebrare la messa il Vescovo Mosè Marcia con tutti i parroci presenti. Grande intrattenimento poi nel pomeriggio con le esibizioni a tema circo dei gruppi dei giovani. A fine giornata, prima di risalire in pullman i giovani sono stati omaggiati dall’amministrazione comunale di un sacchetto contenente un pezzo di Fiore sardo, il pecorino prodotto negli ovili dei pastori che si fregia del marchio Dop. “I ragazzi hanno portato a casa un pezzo della nostra comunità, del territorio, dei pastori, della nostra identità e cultura – spiega i sindaco di Ollolai Efisio Arbau -. Ci facciamo ricordare promuovendo uno dei simboli del nostro fare, portando nelle case di 800 famiglie il Fiore sardo. Un souvenir di gusto che punta a far conoscere il nostro grande patrimonio gastronomico e culturale". Da parte dell'Acr locale invece è stata donato ad ogni parrocchia un manufatto di asfodelo, un'altra produzione tipica locale.

fonte: la barbagia.net