Cinque milioni di euro per i centri storici
12 febbraio 2009 alle 10:27:18

per i centri storici di 9 Comuni

È arrivato nei giorni scorsi il decreto per la riqualificazione urbana dei comuni di Ovodda, Ollolai, Teti, Tiana, Fonni, Desulo, Orotelli, Ottana e Sarule. Sono i fondi del bando Civis che ammontano a circa 5 milioni di euro e che consentiranno ai 9 Comuni di risistemare alcune vie dei centri storici. «È l'ennesimo successo di un nuovo modo di amministrare gli enti locali - afferma l'assessore alle Attività produttive di Ollolai Badore Bussu - che si basa sulla coesione programmatoria.

E questi sono i frutti dell'integrazione che porta risparmio alle casse comunali e migliora la vita dei nostri concittadini». Ollolai investirà i fondi per il rifacimento della via Satta (la via delle processioni), di una delle sue tante fontane ( sa ontanedda ) e per la costruzione di una struttura moderna per la biblioteca comunale che sarà ubicata sopra l'archivio in piazza Santa Susanna. Nei 9 Comuni previsti investimenti per migliorare l'arredo urbano e rendere più vivibili i centri storici barbaricini.

A Ovodda il contributo è destinato al «più vecchio rione del paese, Sa Unza - spiega il sindaco Cristina Sedda -, che è anche attualmente il più abbandonato». Il progetto dell'amministrazione prevede la realizzazione della pavimentazione delle vie, dei sottoservizi e della toponomastica. Prevista anche la sistemazione delle linee telefoniche ed elettriche e l'interramento dei cavi.
MICHELE ARBAU