Delibere Giunta Delibere Consiglio Bandi di Gara Avvisi Pubblici Albo Pretorio Amministrazione Trasparente
IL PRIMO CORSO PER GLI INSEGNANTI DI S'Istrumpa
28 agosto 2009 alle 09:13:34


Terminato ad Ollolai il 17/o campionato di "Istrumpa", l'antica lotta dei pastori, conosciuta e diffusa in Sardegna sin dal periodo nuragico, molto simile alla lotta libera greco-romana.

Tecnica, abilità, coraggio, astuzia, S'Istrumpa è tutto questo e di più. E' uno sport a tutti gli effetti. Merito degli appassionati che per anni hanno studiato, consultato documenti, sentito le testimonianze delle persone più anziane per arrivare poi a codificare le tecniche di lotta.

Un grande lavoro che ha portato nel 1997 il Coni a riconoscere S'Istrumpa come sport ufficiale. Domani a Ollolai, antica capitale della Barbagia e patria indiscussa de s'Istrumpa ci saranno una cinquantina di atleti provenienti da tutta la Sardegna divisi nelle varie categorie: Fonni, Silanus, Dorgali, Villagrande, Guasila, Macomer, Cagliari e Sassari.

"Vorremmo che tutta la Sardegna riscoprisse s'Istrumpa, per farla tornare ad essere ciò che era: lo sport dei sardi", ha dichiarato il sindaco di Ollolai Efisio Arbau annunciando il primo corso per gli insegnanti di educazione fisica delle scuole medie e superiori che si terrà a Gavoi dal 3 settembre prossimo. UNIONESARDA.IT

Condividi articolo con: