Un premio letterario per adolescenti
01 aprile 2011 alle 10:25:54

La prima edizione del premio letterario "L'adolescenza degli adolescenti" è partita. L'associazione "Divergenze", nata solo qualche mese fa a Ollolai, ha bandito il bando del concorso e il regolamento per la partecipazione, con le date della presentazione degli elaborati e della premiazione. Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 28 febbraio all'Associazione "Divergenze" Via Lamarmora, 31, 08020 Ollolai. Le premiazioni avverranno l'8 maggio.

Manca solo un mese quindi per l'elaborazione dei racconti dal titolo, appunto "L'adolescenza degli adolescenti".  Ma nel bando si precisa subito che "Il titolo del premio non preclude il tema dei racconti, ma rimarca semplicemenre il senso del premio, ovvero il punto di vista degli adolescenti, i quali saranno liberi di raccontare e affrontare qualsiasi tema: sarà la loro età, attraverso i racconti a mostrarci stralci e frammenti di vita attraverso i loro occhi". E l'età dei partecipanti è quella compresa fra i 14 e i 20 anni. «È la prima volta - aveva infatti affermato il presidente di "Divergenze" Antonello Guiso - che un premio letterario è rivolto a ragazzi dai 14 ai 20 anni. E da questo punto di vista il nostro "premio" può considerarsi unico».

Con questa prospettiva l'associazione promuoverà iniziative di diffusione del bando del concorso e del "premio" che ha anche il sostegno della Fondazione del Banco di Sardegna, del Comune di Ollolai, della regione, del Consorzio Bim Taloro e della collaborazione della Pro loco di Ollolai.  I premi, per la verità sono due: quello per la sezione Lingua sarda e quello della sezione Lingua italiana.  Potranno essere premiati, dalle due rispettive giurie, anche ulteriori racconti attraverso speciali menzioni e l'eventuale pubblicazione in una apposita antologia.  Informazioni al numero 338 7034270 (dopo le ore 20) oppure all'indirizzo di posta elettronica Divergenze@hotmail.it o la pagina Facebook "Divergenze".