Ollolai ripropone l'arte antichissima dei «gherradores»
20 agosto 2011 alle 09:21:04

Atleti da tutto il mondo per "S'istrumpa", l'antica lotta dei pastori

Tornano i «gherradores» dell'antica lotta dei pastori: «S'istrumpa».

Si contenderanno il titolo e le coppe di campioni delle varie categorie di peso nella palestra comunale di Ollolai. Domenica, 21 agosto 2011, dunque, a Ollolai, la Federazione S'Istrumpa organizza il 18º campionato nazionale dell'antica lotta sarda. La manifestazione è sostenuta dal Comune di Ollolai e dalla Regione Sardegna. La gara inizierà alle 15 con le operazioni di pesatura degli atleti; alle 18 il via alle eliminatorie, e, alle 20,30, si concluderà la manifestazione organizzata ad agosto per consentire ai numerosi emigrati di partecipare alla competizione che si terrà in concomitanza con «S'iscrarionzu», cioè la presentazione del lavoro dell'intreccio dell'asfodelo e l'esposizione de prodotti realizzati artigianalmente.

S'istrumpa è una lotta che affonda le radici nella storia e nella cultura della Sardegna fin dall'epoca nuragica. E' una lotta che mette al primo posto il rispetto delle regole e dell'avversario, inizia e termina sempre con una stretta di mano in segno di amicizia e lealtà. Ha raccolto consenso ed apprezzamento anche lontano dalla Sardegna durante le gare internazionali svoltesi in molti paesi europei. Città come Barcellona, Léon, Glasgow, Carlisle, Carhaix, Quimper, Tenerife, hanno ospitato degnamente i lottatori barbaricini, come pure Verona, Torino, Milano, Perugia. Persino le facoltà di Scienze Motorie di Cagliari e di Tunisi hanno voluto conoscerla da vicino proponendo agli studenti una serie di lezioni. I programmi di «Sai perché» di rete 4, «Sereno variabile» di Rai 2, Videolina e Sardegna 1 hanno dedicato alla manifestazione diversi servizi.

Tutto ciò a testimonianza dell'interesse che questa lotta tradizionale suscita nel pubblico. Al campionato di domenica sarà presente anche il presidente della Federazione Internazionale dei Giochi Tradizionali Jaouen Guy grande esperto e appassionato estimatore di lotte tradizionali. Hanno assicurato la propria partecipazione atleti provenienti da molti centri della Sardegna (Dorgali, Silanus, Macomer., Villagrande, Tertenia, Lanusei, Elini, Meana Sardo, Cagliari e Sassari) che daranno sicuramente luogo ad incontri spettacolari di alto livello tecnico e agonistico. Tutto ciò grazie al lavoro di diffusione e di preparazione portato avanti dalla Federazione S'Istrumpa in questi anni, a cui si aggiunge quello di salvaguardare le peculiarità delle tecniche della lotta sarda e del loro insegnamento ai giovani.

A questo proposito il Comune di Ollolai si è impegnato a promuovere dei corsi per i giovanissimi della scuola primaria per insegnare questa nostra disciplina. «S'Istrumpa - dice il presidente della Federazione, Piero Frau - è storia, è sport, è cultura. Fa parte del nostro Dna e noi cerchiamo di tenerne viva la memoria, di difenderla e farla conoscere in tutti i modi nella convinzione che chi la capisce e la pratica, poi non può che apprezzarla per i suoi valori positivi». Anche il Coni nazionale l'ha conosciuta e apprezzata tanto che nel 1997 ha riconosciuto «S'Istrumpa» come sport ufficiale. 19 agosto 2011