I Turcos di Ollolai aprono le danze del Carnevale 2013
22 gennaio 2013 alle 11:23:03

I Turcos di Ollolai aprono le danze del Carnevale 2012

Dopo l’inaugurazione del Carnevale con l’uscita delle maschere, a Mamoiada, davanti ai falò in onore di Sant’Antonio, ora è la volta di Ollolai, che anticipa gli appuntamenti del calendario con una lunga serie di manifestazioni. Sarà, infatti, un Carnevale eccezionale che supera anche ogni precedente spettacolo delle locali maschere tradizionali, i “Turcos”. Nuovo anche il titolo: “Carnevale Ollolaese 2013”: lo spirito folle della Barbagia scatenato da Ospitone”. Sarà quindi il mitico e storico eroe della Capitale della Barbagia ad animare le iniziative già programmate e organizzate dal Centro commerciale naturale in collaborazione con la locale Pro loco e il patrocinio del comune di Ollolai e dell’assessorato regionale al Turismo. E saranno ben 20 i giorni di festa con quattro sfilate e tanto divertimento. Ce n’è per tutti i gusti e tutte le età. Si comincerà sabato 26 gennaio con il raduno delle maschere tradizionali barbaricine a cui parteciperanno 9 gruppi del centro Sardegna. L’appuntamento si terrà alle 15 in via Palai, davanti alla palestra comunale. Da li i gruppi sfileranno in via San Basilio e via Riu Mannu prima di giungere nella centrale piazza Marconi, teatro della festa. Oltre al gruppo locale dei “Turcos” ci saranno i “Mamuthones e Issohadores” di Mamoiada, i “Mamuthzones” di Samugheo, i “Merdules Bezzos” di Ottana, gli “Urthos e Buttudos” di Fonni, la “Maschera a gattu” di Sarule, i “Maimones e Murronarzoso Intintos” di Olzai, “Sos Corriolos” di Neoneli e “Sos Colonganos” di Austis. In piazza la festa continuerà e si arricchirà con la musica di Roberto Tangianu e Peppino Bande e i protagonisti della tradizione musicale Ollolaese. Non mancherà la degustazione dei dolci tipici del Carnevale Ollolaese.

A dirigere e coordinare ci sarà, Giuliano Marongiu. Si continuerà al ristorante Tre Nuraghi dove dalle 23 si aprirà la serata danzante in maschera con FrancesKo Dj. Il carnevale proseguirà giovedì 7 febbraio con il secondo appuntamento. Questa volta protagonisti (alle 10,30) saranno i bambini con la sfilata in maschera per le vie del borgo. Sabato 9 sarà la volta del “Raduno dei Carri Allegorici e delle maschere”.

«Questo – precisa Pier Paolo Soro, presidente della Pro loco – sarà l’appuntamento forse più atteso in paese che per quasi due mesi coinvolge tantissime persone di tutte le età. Ma le novità più eclatanti saranno proposte dai carri allegorici di Sarule che sfileranno al fianco di quelli di Ollolai. Inoltre martedì 12, ultimo giorno di Carnevale, ci sarà la sfilata per carri e maschere spontanee, aperta a chiunque voglia partecipare».

fonte: nuovasardegna.it