SPESA LOCALE E SOLIDALE

COMUNE DI OLLOLAI

PROVINCIA DI NUORO

Ufficio Servizi Sociali AVVISO PUBBLICO

(Albo pretorio n. 24 del 23/03/2021)

SPESA LOCALE E SOLIDALE”

Considerata l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29/03/2020 adottata al fine di fronteggiare i bisogni alimentari dei nuclei familiari privi della possibilità di approvvigionarsi di generi di prima necessità, a causa dell’emergenza derivante dall’epidemia COVID-19 e la Delibera della Giunta comunale n. 15 del 12.03.2021 di approvazione direttive e disciplinare:

SI AVVISANO I CITTADINI CHE

1. Gli esercenti di attività commerciali convenzionati col Comune di Ollolai accettano buoni della “SPESA LOCALE E SOLIDALE” forniti dal Comune per il pagamento di beni di prima necessità (prodotti alimentari, bombole di gas, prodotti per l’igiene personale - ivi compresi pannolini, pannoloni, assorbenti – e prodotti per l’igiene della casa, esclusi alcolici, superalcolici e prodotti per animali).

2. Il buono in questione è volto ad integrare il reddito familiare per quanto attiene alla gestione della spesa di generi alimentari o di prima necessità, in costanza della situazione di emergenza epidemiologica in atto.

3. Il valore buoni della “SPESA LOCALE E SOLIDALE” è fissato come segue nella

TABELLA A: Componenti Nucleo familiare Contributo massimo concedibile 1 € 250,00 2 € 300,00 3 € 350,00 4 € 400,00 5 € 450,00 6 e più € 500,00 Il contributo finale verrà calcolato sulla base del REDDITO INDIVIDUALE di ciascun componente il nucleo familiare come indicato nella

TABELLA B: Reddito individuale Percentuale del contributo erogabile sul contributo massimo concedibile Da € 0 a € 100 100% Da € 101 a € 300 75% Da € 301 a € 450 50% Oltre € 451 0%

4. Hanno priorità alla consegna dei buoni le persone che non hanno usufruito della misura nell’anno 2020, i soggetti che dovessero essere indicati dalle relazioni tecniche del Servizio sociale, cui seguiranno componenti di nuclei familiari non percettori di reddito/pensione di cittadinanza o qualsiasi forma di sostegno pubblico e le persone che hanno sospeso la propria attività lavorativa causa emergenza e che non rientrino in altri ammortizzatori sociali.

Se il numero dei casi fosse superiore all’effettivo fabbisogno, il valore del buono spesa sarà proporzionalmente ridotto tra tutti i casi.

5. Gli interessati dovranno presentare domanda preferibilmente a mezzo posta elettronica, all’indirizzo servsocialeollolai@tiscali.it oppure a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo servizisociali.comune.ollolai@pec.it entro il 30/03/2021 ore 13.00.

Solo in caso di indisponibilità dei suddetti strumenti, la domanda può essere presentata in busta chiusa al protocollo dell’ente contattando il seguente numero di telefono 0784/1826956, utilizzando l’allegato modello in cui andranno indicati i requisiti di ammissione sopra specificati e in dettaglio indicati nell’allegato disciplinare approvato con Delibera di Giunta comunale.

Ollolai, 23/03/2021

II Responsabile del Servizio