Aggiornamento VACCINAZIONI al 28 aprile 2021
30 aprile 2021 alle 09:18:00 IT - OLLOLAI 2021

VACCINAZIONI al 28 aprile 2021

#Cittadini_Over_80

✅ Tutti i cittadini Over 80 (nati fino al 1941), possono aderire alla campagna vaccinale tramite il portale: https://vaccinocovid.sardegnasalute.it/vaccinoc.../index.php.

👉 Dopo la registrazione vengono richiamati dalle segreterie CUP e convocati per la somministrazione del vaccino Pfizer o Moderna.

✅ Dal 22 aprile i cittadini over 80 non ancora vaccinati, per i quali non vi è stata la registrazione sul portale, potranno prenotare la somministrazione del vaccino contattando il 1533, da rete fissa, o i numeri 👉 070.276424 e 070.474747, per chi chiama da rete mobile. In alternativa sarà possibile inviare una mail all'indirizzo:  prenotazionevaccini.over80@atssardegna.it indicando le proprie generalità, recapito telefonico e il comune di domicilio o residenza.

👉 Nel caso dei portatori di disabilità grave saranno vaccinati anche i familiari conviventi e i caregiver, utilizzando il modulo: Autocertificazione per conviventi - care giver [file.txt] Gli ultraottantenni allettati o che necessitano di somministrazione del vaccino a domicilio, devono rivolgersi al proprio medico.

#Cittadini_con_elevata_fragilità

✅ I cittadini, nati dal 1942 al 2004, che rientrano nella Categoria 1 – Elevata fragilità, in possesso di un codice di esenzione per patologia tra quelli indicati in elenco, i disabili gravi (ai sensi dell’art. 3, c. 3, L. 104/1992 o in seguito a sentenza), il cui elenco è stato fornito alla Regione dal Ministero dell’economia e delle finanze, possono aderire alla campagna vaccinale tramite il portale:

👉 https://vaccinocovid.sardegnasalute.it/vaccinoc.../index.php a partire dalle ore 12.00 di giovedì 29 aprile.

👉 Dopo la registrazione riceveranno un SMS, con indicazione dell'ora e del luogo dove presentarsi per effettuare la vaccinazione con il vaccino Pfizer o Moderna.

✅ I pazienti comunque vulnerabili (es. affetti da malattie rare, oncologici, etc) che però non possiedono alcuna delle esenzioni elencate, potranno essere contattati direttamente dai Centri che li hanno in carico o essere vaccinati in occasione di iniziative dedicate a categorie specifiche.

✅ I cittadini che hanno necessità di somministrazione del vaccino a domicilio, come da certificazione medica in loro possesso, possono manifestare tale necessità all'atto della registrazione del portale e saranno successivamente contattati da ATS per la prenotazione del vaccino.

✅ Nei casi in cui, oltre al paziente fragile, è previsto che siano sottoposti a vaccinazione anche i familiari conviventi e i caregiver, all'atto della vaccinazione, i medesimi dovranno presentare al punto vaccinale, apposita autocertificazione attestante lo stato di convivenza o di assistenza. In tal caso, sarà cura dello stesso punto vaccinale somministrare il vaccino, se disponibile presso lo stesso punto vaccinale o effettuare la prenotazione per la somministrazione del vaccino idoneo.

#Cittadini_non_fragili

I cittadini nati dal 1942 al 1957 che, pur avendo un codice di esenzione per patologia non rientrano nella categoria ad elevata fragilità, possono registrarsi nel portale a partire dalle 12 del 22 aprile ; per i nati nel 1958, 1959 e 1960 la registrazione può essere effettuata a partire dal 23 aprile .

👉 Dopo la registrazione riceveranno un sms con l'appuntamento per la somministrazione del vaccino Astra Zeneca.

👉 Se all'atto della compilazione della scheda anamnestica presso il punto vaccinale, il personale medico dovesse individuare situazioni patologiche per cui non è raccomandata la somministrazione del vaccino Astra Zeneca, sarà cura dello stesso punto vaccinale somministrare altra tipologia di vaccino, se disponibile presso lo stesso punto vaccinale o effettuare la prenotazione per la somministrazione del vaccino idoneo.

✅Cittadini che rientrano nelle categorie precedenti NON residenti ma domiciliati in Sardegna In base all'Ordinanza n. 3/2021 del Commissario Straordinario per l'emergenza, tali cittadini possono manifestare la propria adesione alla campagna vaccinale inviando una mail a:

👉prenotazionevaccini.nonresidenti@atssardegna.it, indicando nome, cognome, recapito telefonico, comune di domicilio, attraverso l'apposito modulo di autocertificazione col quale attestare i motivi di lavoro, di assistenza familiare o qualunque altro giustificato e comprovato motivo, che impongano una presenza continuativa nella Regione. 👉Autocertificazione per NON residenti [file.txt]

👇👇👇https://www.regione.sardegna.it/.../1_820_20210428160101.odt >>>>>>> 28 APRILE 2021

✅FONTE: https://www.regione.sardegna.it/j/v/2568?s=422358&v=2&c=3&t=1s=422358&v=2&c=3...