Alla scoperta della terra di Ospitone con una passeggiata ecologica
23 settembre 2010 alle 11:37:00 IT - OLLOLAI 2010

Una passeggiata ecologica in mezzo agli anfratti rocciosi e i lecci di San Basilio, a monte del paese. Proprio nel luogo che vide nascere i primi insediamenti della terra di Ospitone. Appuntamento questo sabato a partire dalle 9 nel contesto magico della piccola vallata in cui si ergono le suggestive sculture granitiche a forma di guglia e i rifugi naturali.

Un singolare palcoscenico naturale animato dagli endemismi della flora tipica e immersa in un'atmosfera resa cristallina dall'aria pura di un luogo che nonostante l'antropizzazione circostante rimane ancora quasi del tutto incontaminato. A promuovere l'iniziativa (nell'ambito di “Puliamo il mondo”), il Comune e la Pro Loco, guidata dal presidente Pier Paolo Soro, con la collaborazione dell'assessorato all'Ambiente della Provincia di Nuoro, il Bim Taloro e Legambiente Sardegna. Si parte dalla chiesa di San Basilio, dove gli organizzatori faranno una breve presentazione della manifestazione. Poi tutti a ripulire la campagna armati di sacchetti per la differenziata, guanti, rastrelli, palette e con abbigliamento da battaglia. Intorno all'una è previsto il pranzo per tutti i partecipanti, nello scenario unico che caratterizza questi posti. A coronamento della giornata dedicata alla cura dell'ambiente, lo spettacolo teatrale in limba intitolato “Cappuccetto arrubiu”. ( fr. gu. )  (fonte unione sarda .it)