La Consulta Intercomunale di Barbagia
12 novembre 2010 alle 15:43:00 IT - OLLOLAI 2010

L’Eurodesk di Lodine e la Consulta Intercomunale di Barbagia uniti in Europa.Sono partiti il 2 Novembre e sono rientrati il 9 Novembre 2010, 5 ragazzi della Consulta dei Giovani di Barbagia, direzione Campina (Romania), per un progetto interculturale di scambio giovani, attraverso l’Azione 1.1 nell’ambito del Programma Europeo Gioventù in Azione promosso e lanciato in Sardegna dalla sede Eurodesk di Lodine, finanziato dall’Unione dei Comuni di Barbagia.

Il progetto intitolato “Art and Craft” ha visto coinvolti 40 giovani provenienti dalla Polonia, Lettonia, Romania, Turchia, Ungheria, Lituania e Italia. I laboratori di arte e tradizione, i giochi di ruolo e le attività di visita e conoscenza del luogo, avevano come obiettivo quello di creare occasione di scambio e confronto tra giovani provenienti da realtà e paesi diversi della Comunità Europea, così da dare loro strumenti e nuove competenze per costruire rapporti e legami che possano dare vita e rilanciare nuove opportunità di confronto culturale e perché no, nuove e innovative occasioni di lavoro.

Il gruppo dei Barbaricini capeggiati dalla Presidente della Consulta Intercomunale Marilena Meloni ha visto coinvolti anche Martina Soddu, Sisinnia Soddu, Antonello Cugui, Josef Concas, è stato molto apprezzato per grande partecipazione, spirito di iniziativa e capacità di mettersi in gioco. “Siamo contenti che i ragazzi abbiano potuto fare questa importante esperienza in Romania” dice il Presidente di Malik, Associazione Culturale che gestisce le attività della Consulta Intercomunale e di Eurodesk Lodine “Insieme alla possibilità di conoscere e confrontarsi con altri giovani d’Europa, i nostri ragazzi hanno fatto esperienza di progettazione e organizzazione di eventi e incontri culturali di grande livello, obiettivo fondamentale della Consulta e della sede Eurodesk. La Consulta sta già lavorando a due progetti di confronto e cultura, per dare seguito all’esperienza e per allargare e coinvolgere quanti più giovani interessati del nostro territorio”.