Il folk del paese ai fuochi di Pignola
22 gennaio 2008 alle 08:24:00 IT - OLLOLAI 2008

Son tornati stanchi ma felici, sabato mattina, dopo aver siglato il patto del gemellaggio nella lontana cittadina di Pignola, in Basilicata, a soli due chilometri dal capoluogo di provincia, Potenza. Gemellaggio completo fra il comune pignolese e la Pro Loco.

Un viaggio di tre giorni, con festeggiamenti e il grande falò, in piazza del Borgo, in onore di Sant’Antonio Abate. Perché anche a Pignola, come in Barbagia il 16 gennaio si accende il fuoco per festeggiare il santo patrono degli animali.
Gli ollolaesi e i pignolesi per la verità si conoscevano da anni, Anche perchè al palio degli asinelli di Ollolai, che si siene ai primi di agosto, hanno partecipato, lo scorso anno, anche i fantini di Pignola. Così la conoscenza è diventata amicizia ferrea e il 13 gennaio scorso una comitiva di 26 partecipanti sono pariti da Ollolai, in testa il presidente della Pro Loco, Pier Paolo Soro, il vice sindaco Gabriella Bussu, in rappresentanza dell’amministrazione comunale e anche il gruppo folk “Balladores”.
Ma alla comitiva della Barbagia si è unito anche il giornalista di Rai Tre, Ottavio Olita, che è nato proprio a Pignola da dove è partito quand’era ancora bambino. L’evento più importante e coinvolgente è stato la sottoscrizione del patto di gemellaggio compiuto congiuntamente dal sindaco di Pignola, Ignazio Petrone, dal vice sindaco di Ollolai, Gabriella Bussu, con fascia tricolore d’ordinanza e i due presidenti delle rispettive Pro Loco. Oltre alla firma del procollo d’intesa del patto d’amicizia e gemellaggio ai rappresentanti di Ollolai è stato donato il “portale” simbolo dell’associazione turistica e della città. Poi le sfilate dei costumi di Ollolai. Infine le corse sfrenate degli asinelli, dei muli e dei cavalli. Alla corsa dei cavalli ha preso parte con coraggio anche Salvatore Daga. I vincitori pignolesi della corsa sui muli e sugli asinelli prenderanno parte anche al palio degli asinelli di Ollolai, il prossimo due agosto.