Delibere Giunta Delibere Consiglio Bandi di Gara Avvisi Pubblici Albo Pretorio Amministrazione Trasparente
Il mondo visto dagli adolescenti
02 dicembre 2010 alle 16:29:00 IT - OLLOLAI 2010

OLLOLAI. È nato un nuovo concorso letterario in Sardegna: «Divergenze». Fra i tanti farà sicuramente scalpore. Anche perché non ha origini onorifiche come il «Deledda» o il «Dessì». Ma perché nasce dal nulla, nel cuore della Sardegna, anzi nella capitale della Barbagia.  A proporlo è un gruppo di persone, capeggiate da Antonello Guiso, autore del libro «Balente».



È stato lui a promuovere il concorso letterario «Divergenze», così come si chiama l’associazione che presiede. «Si tratterà di un concorso unico - ha dichiarato Antonello Guiso - non solo perché dà vita a un premio che si intitola “L’adolescenza degli adolescenti”, ma anche perché per la prima volta è rivolto a una fascia d’età di ragazzi dai 14 ai 20 anni che non sono mai stati coinvolti in concorsi letterari a premio».  

Nel vicino paese di Olzai esite un premio letterario riservato esclusivamente ai ragazzi delle scuole primarie. Quello di Ollolai, però, ha un percorso letterario che non ha confini di età per quanto concerne la produzione letteraria. «Il titolo del premio “L’adolescenza deglli adolescenti” - spiega Guiso - non preclude il tema dei racconti, ma rimarca semplicemente il senso del premio, ovvero il punto di vista degli adolescenti, i quali saranno liberi di raccontare e affrontare qualsiasi tema: sarà la loro età, attraverso i racconti, a mostrarci stralci e frammenti di vita».  Con queste prospettive l’associazione “Divergenze” ha già predisposto il regolamento per la partecipazione al concorso.

Ha anche già fissato la data della presentazione degli elaborati, entro il 28 febbraio prossimo, e l’assegnazione dei premi l’8 maggio 2011. E tutto ciò ha un primo sostegno da parte delle istituzioni che garantiscono la concretizzazione del concorso. L’associazione però intende coinvolgere anche altri sponsor e associazioni culturali, perché il “concorso” abbia vita lunga ed espansione oltre i confini dell’isola. - Giovanni Maria Sedda

Condividi articolo con:
Letto : 2382 | Torna indietro