GIOVANI DI BARBAGIA PER L'EUROPA
15 dicembre 2010 alle 10:27:00 IT - OLLOLAI 2010

Presso la sala Polifunzionale del Comune di Lodine si terrà la Conferenza Stampa relativa alla seconda annualità del progetto “Giovani di Barbagia per l’Europa”, che vedrà presenti i Sindaci degli otto paesi dell’Unione dei Comuni di Barbagia (ente che ha finanziato il progetto); la Consulta Intercomunale  di Barbagia; il Centro Eurodesk Lodine; l’Isituto C. Floris di Gavoi; l’Associazione Malik e la Cooperativa Alternatura.

L’incontro, come già anticipato vuole chiudere l’annualità del 2010 e tracciare i possibili scenari per il 2011. Tante le cose fatte e da farsi. Intanto, grazie alla stretta collaborazione con il Centro Eurodesk, è stato possibile fare una grande esperienza in quanto a formazione europea e progettazione di scambi interculturali con i paesi della CEE. L’ultima esperienza in questo senso, ha visto partire a Novembre 5 ragazzi per “Campina” in Romania, nell’ambito del progetto “Art and Craft”, che ha visto partecipare 40 ragazzi di 7 paesi d’Europa. Sempre in collaborazione con la sede Lodine di Eurodesk è stato possibile fare formazione specifica con il progetto UEXte, rivolto alle classi quinte e terza liceo dell’Istituto Istruzione Superiore C. Floris di Gavoi, con grande soddisfazione di tutti i partecipanti, degli insegnati e del Dirigente della scuola. Inoltre, sono stati messi in cantiere tre progetti per l’anno 2011 di animazione e scambio territoriale, che vedrà protagonisti i giovani dei Comuni più direttamente coinvolti (…ma non solo), e che si rivolgeranno ad ambiti importanti e sensibili quali: 1) ambiente e natura; 2) identità e tradizione; 3) salute e primo soccorso.

Grande soddisfazione da parte del Presidente dell’Associazione Malik, ideatrice e supervisore del progetto e di Gianluca Cacciotto della cooperativa alternatura, coordinatore delle attività. “Due anni fa questo progetto sembrava impossibile” dice il Presidente dell’associazione Malik “Oggi è una realtà, e di questo devono essere orgogliose le amministrazioni dell’Unione dei Comuni di Barbagia che ci hanno creduto e  i ragazzi che si sono dati da fare e si sono impegnati in questo progetto”. “Questi due anni di lavoro a contatto con i ragazzi” aggiunge Gianluca Cacciotto (animatore referente) “hanno confermato che il percorso da fare è ancora lungo e che la strada non è per niente facile, ma sappiamo anche di poter contare su ragazzi molto motivati e capaci, che hanno dimostrato di avere spirito di sacrificio e buona volontà. Con questi presupposti credo che la Consulta possa crescere e diventare un’importante punto di riferimento per il territorio, in particolare per i giovani”.

Consulta intercomunale ed EURODESK