l’EURODESK parla ai giovani
18 marzo 2011 alle 18:14:00 IT - OLLOLAI 2011

Il 29 marzo alle ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale in via Don Bosco a Gavoi l’EURODESK parla ai giovani dell'ITCG Carmelo Floris

Il Punto Locale Eurodesk con sede a Lodine, finanziato dall’Unione dei comuni di Barbagia, con la supervisione dell’Associazione culturale Malik è il luogo dove i giovani possono essere informati e formati sulla progettazione europea, sugli scambi interculturali con i paesi della UE.

Uno dei progetti realizzati nel 2010 dal Punto Locale è il progetto UEXte: strumento di informazione per incrementare la consapevolezza dei giovani sull’UE, mirando a coinvolgere le reti di comunicazione comunitaria del territorio e promuovendo il protagonismo giovanile. Il progetto è stato rivolto all’IIS Floris di Gavoi.

Sarà proprio  il punto locale Eurodesk di Lodine, a parlare ai giovani di Gavoi con l’obiettivo di informarli.

L’intervento vuole avvicinare un numero consistente di giovani con lo scopo di accrescere il loro livello di informazione e di consapevolezza sull’Unione europea, promuovendo la conoscenza sul suo funzionamento e sulle molte opportunità che loro offre.

L’incontro con i giovani gavoesi, sarà anche occasione, per l’assessore alle Politiche Giovanili, per proporre la riattivazione della consulta comunale. Un luogo di incontro e scambio tra i giovani, oltre che strumento di interfaccia tra l'Amministrazione Comunale e le realtà giovanili della comunità.

La consulta diventerà un punto di riferimento per le politiche giovanili, un organo propositivo che propone interventi mirati per i giovani e favorisce il rapporto tra giovani e Istituzioni.

scarica programma