Il Comune di Ollolai aderisce alla manifestazione del 03/02/2012
02 febbraio 2012 alle 10:12:00 IT - OLLOLAI 2012

Il Comune di Ollolai aderisce alla manifestazione organizzata dal Movimento Artigiani e Commercianti Liberi, Movimento Pastori, Movimento Autotrasportatori e dal Popolo delle partite IVA, riuniti nella Consulta delle Associazioni costituitasi spontaneamente nella riunione di Tramatza, in programma venerdì 3 febbraio alle ore 9.00 in Piazza Italia a Nuoro.

Il Sindaco di Ollolai Marco Walter Columbu, che sarà presente alla manifestazione, invita i componenti della Giunta comunale e del Consiglio a partecipare per dare un segno tangibile dell’attenzione delle istituzioni in un momento di così grave emergenza e dare così sostegno alla protesta contro la sempre più insostenibile situazione nella quale versano le aziende del territorio, i titolari di partite IVA e i giovani, sempre più ai margini del mercato del lavoro. VEDI ALBO PRETORIO

Marco Walter Columbu

articolo di giovedi 2 febbraio fonte stampa: la nuovasardegna.it

Prosegue l’occupazione del municipio di Ollolai iniziata il 25 gennaio, il sindaco Marco Walter Columbu convoca giunta e consiglio per domani a Nuoro. Il sindaco invita «a partecipare per dare un segno tangibile dell’attenzione delle istituzioni in un momento di così grave emergenza e dare così sostegno alla sempre più insostenibile situazione in cui versano le aziende del territorio, i titolari delle partite Iva e i giovani, sempre più ai margini del mercato del lavoro».

L’occupazione del municipio di Ollolai ha registrato una partecipazione compatta di tutte le categorie professionali che hanno aderito alla Consulta delle associazioni costituita a Tramatza.

Per la prima volta, forse, si sono visti insieme pastori, artigiani, camionisti e commercianti. Soprattutto però i pastori che a Ollolai rappresentano la principale forza economica e produttiva, seguiti dagli artigiani, soprattutto le donne, che lavorano l’asfodelo. A occupare il municipio il 25 gennaio sono state una cinquantina di persone.

L’occupazione è proseguita giorno e notte per i primi giorni e poi, sempre pacificamente e senza impedire l’erogazione dei servizi comunali fino a oggi. Nella sala consiliare si fanno turni che consentono anche la presenza saltuaria nei posti di lavoro. Qualche giorno fa era stata avanzata la proposta di bloccare, per un giorno, anche tutte le attività del paese. La proposta è però saltata «per non creare disagi alla popolazione che soffre della crisi socio economica per la quale stiamo combattendo», come affermato dal rappresentante dei pastori Priamo Cottu. L’occupazione della sala consiliare di Ollolai però proseguirà fino a domani mattina, quando si marcerà sempre uniti a Nuoro dove è previsto “l’assalto” di tutti i rappresentanti dei movimenti dell’intera isola. Sarà una giornata di lotta che riunirà tutti gli aderenti alla “Consulta” di Ollolai e la loro amministrazione comunale.

articolo nuovasardegna.it