OLLOLAI SABATO 28 APRILE 2012 - PROGRAMMA

NOTA STAMPA E TUTTO IL PROGRAMMA

SCARICA MANIFESTO E CONDIVIDI

OLLOLAI   SABATO 28 APRILE 2012

COMUNICATO STAMPA:  “SA DIE DE SA SARDIGNA”A OLLOLAI. UNA MARATONA SENZA INTERRUZIONI DALLE 10 DEL MATTINO FINO A TARDA NOTTE. TRA  CULTURA E SPETTACOLO, TRADIZIONE E INTRATTENIMENTO MUSICALE. PRANZO E CENA GRATIS PER TUTTI QUELLI CHE RAGGIUNGERANNO OLLOLAI.

Sabato 28 Aprile 2012 l’attenzione dell’isola si concentra tutta su Ollolai, in occasione de “Sa Die de Sa Sardigna”, promossa dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e le Associazioni operanti nel centro dell’omonima Barbagia.

In programma una maratona senza precedenti, che a partire dalle 10 del mattino fino a notte inoltrata, senza soste e interruzioni, vedrà alternarsi su due palcoscenici tanti personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, della tradizione e della musica regionale, i quali animeranno eventi di riflessione e intrattenimento, tra convegni e dibattiti, concerti e rassegne folkloristiche.

A condurre l’evento che si preannuncia straordinario per durata e varietà di interventi, GIULIANO MARONGIU e ROBERTO TANGIANU.

Si apre alle 10 del mattino con l’incontro letterario sui temi della Sardegna e della sua storia che vedrà protagonista FRANCESCO CESARE CASULA, Docente Universitario e autore del libro “Italia. Il grande inganno”.

I canti a tenores dei più rinomati centri della Sardegna e i suoni delle launeddas trapunteranno i diversi momenti della lunga giornata. Intorno a mezzogiorno i ZENIAS presenteranno il loro nuovo cd, mentre subito dopo gli artisti di OLLOLAI condurranno i presenti in un viaggio dentro le tradizioni musicali del paese.

Alle 15.30 sarà la volta di un altro incontro particolarmente atteso con DOLORES TURCHI  e i diversi argomenti che la ricercatrice e studiosa di Oliena vorrà affrontare in compagnia di alcuni autori che hanno pubblicato, sui temi della Sardegna, per la Casa Editrice IRIS.

A partire dalle ore 17.00 la kermesse musicale denominata “SARDEGNA IN FESTA” differenziata per generi: si inizia con la RASSEGNA DEGLI STRUMENTI MUSICALI DELL’ISOLA, con la partecipazione di musicisti e coppie in costume, per proseguire con la sezione dedicata al CANTO A CHITARRA.

Seguirà il FESTIVAL REGIONALE DELLA CANZONE dedicato ai giovani emergenti di talento, provenienti da tutta la Sardegna, prima di dare spazio all’esibizione dei GRUPPI FOLKLORISTICI di OLLOLAI, OLIENA, BUDDUSO’, OLZAI, OVODDA, SAN VERO MILIS, SANT’ANNA ARRESI.

Senza interruzione saliranno sul palco principale i grandi nomi dello spettacolo isolano: MARIA LUISA CONGIU, LUCIANO PIGLIARU, CECILIA CONCAS, NICOLA AGUS  & DAVIDE ORRU’   (launeddas e percussioni), GIUSY DEIANA e il comico più richiesto del momento NICOLA CANCEDDA.

Intorno alle 23.00 saranno di scena alcuni gruppi musicali emergenti, che propongono una musica giovane che guarda al futuro, tra i quali i FOLKAOS e i GENTILES.

Da mezzanotte in poi il finale è affidato alla discoteca in piazza con l’animazione del DJ MATT. Saranno offerti a tutti coloro che raggiungeranno Ollolai pranzo e cena gratuitamente, nel segno della cultura di un’ospitalità che qui è di casa.

SA DIE DE SA SARDIGNA

OLLOLAI  28 APRILE 2012

LA GRANDE FESTA DELLA SARDEGNA

MARATONA DI CULTURA, MUSICA, SPETTACOLO E TRADIZIONE  “PRO SA DIE”

Presentano GIULIANO MARONGIU & ROBERTO TANGIANU

ORE 10.30  Anfiteatro - Incontro con FRANCESCO CESARE CASULA

Ospiti: TENORES e le launeddas di ROBERTO TANGIANU

ORE 12.30   Piazza – Musica  Concerto dei ZENIAS presentazione del disco “Alas a su entu”

ORE 13.30  Piazza -  TRADIZIONI MUSICALI DI OLLOLAI

Ospiti: RICCARDO SORO (organetto) Tenore “SOS VENALES” di Ollolai  BADORE MORO   (organetto) Coro  “S’ISPERA” di Ollolai  diretto da Enzo Visconti PEPPE MUSURI  (armonica a bocca)

ORE 15.30  Anfiteatro - Incontro con DOLORES TURCHI La Iris Edizioni produce cultura attraverso autori e pubblicazioni sulla Sardegna. Ospiti: Lina Dettori                                  “Il sentimento prevalente”     “Intervista a Grazia Deledda”

Antonello Monni                            “Il bambino dalla milza di legno”

Mario Filìa                                      “Ne parlerò con Elìas” - “Se non loro chi altri?”

Maria Annunziata Giannotti           “Racconti di pane”    Memorie santupedrine

Maria Luisa Careddu                      “Touchè”

Ospiti musicali:  Tenore “SANTU SIDORE” DI ORUNE

ORE 17.30    SARDEGNA IN FESTA

1° parte:  Piazza -  RASSEGNA DEGLI ORGANETTI E DEGLI STRUMENTI TRADIZIONALI

Pierpaolo Vacca di Ovodda  (Organetto)

Maria Antonietta Bosu  di Ottana  (S’Affuente  e  Organetto)

Nicola Agus  di Sinnai (Launeddas  tradizionali)

Tonino Tanda di Bultei   (Armonica a bocca)

Antonio Francesco Costeri  di Gavoi (Pippiolu)

Gianfranca Porcu  di Gavoi (Triangolo)

Emanuele Sulas di Serbariu  (Organetto)

Alessandro Mulas di Gavoi   (Tumbarinu)

Riccardo Soro di Ollolai (Organetto)

Ospiti musicali:  TENORES

2° parte:   Anfiteatro -  CANTADORES  DI  SARDEGNA  - GARA A CHITARRA.

Cristian Fodde  (Bolotana)

Maurizio Mocci (Riola Sardo)

Francesco Fais  (Santulussurgiu)

accompagnati alla chitarra da Davide Pudda  (Orotelli).

Ospiti musicali:  TENORES

3° parte: Piazza – RASSEGNA DEI GRUPPI FOLKLORISTICI DELLA SARDEGNA

Gruppo Folk “Balladores” di Ollolai                                Organetto: Riccardo Soro

Gruppo Folk di Oliena                                                      Organetto: Riccardo Soro