Delibere Giunta Delibere Consiglio Bandi di Gara Avvisi Pubblici Albo Pretorio Amministrazione Trasparente
PASTORES TENORES E S'ISTRUMPA
19 ottobre 2012 alle 10:18:00 IT - OLLOLAI 2012

                                                 Successo di pubblico anche alle “Cortes Apertas” di Ollolai, nonostante si siano svolte contemporaneamente al vicinissimo paese di Gavoi. Ma la coincidenza è stata voluta, quattro anni fa, dalle rispettive amministrazioni comunali per superare ogni campanilismo e favorire un maggior numero di visitatori nei due paesi confinanti. Il risultato ha dato ragione agli organizzatori. Moltissimi turisti hanno infatti visitato tutti e due i paesi e goduto delle numerose mostre e degustazione dei piatti tipici. A Ollolai particolare interesse ha suscitato il laboratorio “Come nascono gli intrecci” , con la lavorazione dei cestini d’asfodelo. Ma sono stati soprattutto i canti dei “Pastores Tenores” ad allietare e interessare il folto pubblico nel lungo itinerario del centro storico.



Ma, quest’anno, all’interno della manifestazione, si è potuto assistere anche al 19° Campionato Nazionale della lotta tradizionale sarda “S’Istrumpa”, che si è svolta, nella serata del sabato per la prima volta all’aperto, nell’anfiteatro situato vicino alla storica fontana “Regina Fontium”. È stato uno spettacolo affascinante anche perché hanno partecipato atleti provenienti da diversi centri della Sardegna:Ollolai, Silanus, Macomer, Nuoro, Cagliari, Dolianova, Ghilarza, Tertenia, Villagrande, Terralba. La gara ha riscosso l’apprezzamento dei visitatori della sagra.

Questi i vincitori nelle varie categorie di peso, che sono saliti sul podio per le premiazioni con medaglie e somme in denaro: fino a 62 Kg. 1° Luca Spanu - Terralba, 2° Francesco Olianas - Ghilarza , 3° Pier Domenico Frau-Ollolai. Da 62 a 68 Kg.: 1° Davide Ticca - Macomer, 2° Pietro Stefano Ladu- Ollolai, 3°Bussu Antono- Ollolai. Da 68 a 74 kg.: 1° Luca Bussu - Ollolai, 2° Antonio Angius - Nuoro, 3° Giovanni Gigliotti - Nuoro. Da 74 a 81 Kg.:Gianfranco Frau - Ollolai. Da 81 a 90 Kg.: Giovanni Spanu - Terralba, 2° Edoardo Gihgliotti - Nuoro, 3° Marcello Deppau - Villagrande.

(g.m.s.) fonte:nuovasardegna.it

 

Condividi articolo con:
Letto : 1212 | Torna indietro