Coop di undici donne ripulisce strade e boschi
25 giugno 2008 alle 17:20:00 IT - OLLOLAI 2008

Ollolai Iniziativa nata grazie alla legge 37
Ha iniziato l'attività con la pulizia delle strade vicinali la cooperativa sociale di Ollolai costituita recentemente da 11 donne, per lo più madri di famiglia disoccupate, e da due uomini.

«Una risposta coraggiosa alla perenne disoccupazione dei nostri paesi», commenta l'assessore comunale ai servizi sociali Pina Columbu, sottolineando che l'iniziativa è nata da un progetto di animazione sociale, promosso dall'amministrazione con fondi della legge regionale 37.
L'obiettivo è duplice: «Riuscire a offrire un servizio alla comunità ed allo stesso tempo garantirci un reddito», dicono dalla cooperativa in questi giorni impegnata nella pulizia della strada panoramica che dalla centro della Barbagia porta al lago di Cucchinadorza. Fornite di motosega, forconi, scuri e decespugliatori le coraggiose donne, sostenute dai due colleghi maschi e da due dipendenti, stanno lavorando fin dall'alba assiduamente per ripulire le cunette dalle erbacce. «Il lavoro è quello della pulizia con finalità antincendio - spiega l'assessore all'ambiente Giovanni Michele Mazzette - che annualmente viene eseguito dal Comune. Attività che quest'anno riguardano un'estensione maggiore, su indicazione della Regione, anche alla luce delle sanzioni notificate a tutte le amministrazioni locali lo scorso anno.
Tra gli scopi della cooperativa c'è anche il supporto logistico al Comune, come è avvenuto per il recente convegno sull'illuminazione pubblica: «Abbiamo voglia di lavorare - dicono i soci della nuova coop - e vogliamo se possibile anche dare lavoro ad altri».
fonte unionesarda.it MICHELE ARBAU