Piazza Lothune, via ai lavori
24 febbraio 2009 alle 08:39:00 IT - OLLOLAI 2009

Stanno per iniziare i lavori per la riqualificazione della piazza di Lothune. Lo spazio, degradato e con muri di cemento armato imbruttiti dal tempo, è valorizzato dalla presenza di una fonte perenne che tempi addietro era una delle più rinomate del paese barbaricino.

Il progetto prevede la demolizione degli imponenti muri di cemento armato costruiti a fine degli anni Ottanta e il restauro con il rivestimento di pietrame locale e la sistemazione e messa dimora di piante e fiori. L'amministrazione comunale prosegue così il lavoro di riqualificazione del centro urbano, iniziato con la piazza Marconi, ancora da completare con la pavimentazione in granito e la realizzazione di uno zampillo, e proseguito con il recupero dello spazio verde ex esmas, vicino al plesso scolastico. «L'opera - spiega Giovanni Michele Mazzette, assessore all'ambiente - si inserisce in un piano per la qualità urbana che ha valorizzato altri spazi del centro abitato degradati. Contiamo di iniziare e finire i lavori entro marzo, anche al fine di procedere all'inaugurazione congiunta con la piazza Manlio Scopigno e dello spazio verde ex Esmas per l'inizio della primavera». (m. a. )