INCONTRO INFORMATIVO SUL PROGRAMMA “IMPRINTING"
24 maggio 2017 alle 11:53:00 IT - OLLOLAI 2017

AVVISO SERVIZI PER LA CREAZIONE DI IMPRESA PROGRAMMA “IMPRINTING"

INCONTRO INFORMATIVO

GIOVEDI 25 MAGGIO  ORE 10 NUORO

VIA RAGAZZI DEL 99 N.60 NUORO

AVVISO SERVIZI PER LA CREAZIONE DI IMPRESA PROGRAMMA “IMPRINTING”

Per ridurre la disoccupazione di lunga durata e promuovere l’aumento dell’occupazione, anche femminile, la Regione Sardegna, come previsto nella D.G.R. n.31/2 del 17.6.2015 (“Programmazione Unitaria 2014-2020- Strategia 1 Investire sulle persone- Priorità Lavoro), intende mettere in campo percorsi di politica attiva del lavoro nell’ambito del programma “IMPRINTING” (acronimo di IMPRESA INTEGRAZIONE INGEGNERIA finanziaria) con l’obiettivo di favorire la nascita di nuove attività imprenditoriali e di lavoro autonomo e il “trasferimento d’azienda (ricambio generazionale)”.

Le azioni sono rivolte ai disoccupati - con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata e alle donne che intendono avviare e/o rafforzare piccole e micro imprese, che costituiscono l’asse portante del tessuto produttivo della nostra regione e intendono supportarne la capacità di reggersi nel mercato prestando particolare attenzione ai settori che offrono maggiori prospettive di crescita.

In continuità a quanto già sperimentato con successo nella programmazione 2007 - 2013, per favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali, autonome e il trasferimento d’azienda (ricambio generazionale), sarà previsto, con successivo bando, anche uno specifico supporto finanziario nella forma del Fondo Microcredito FSE a favore dei/lle potenziali imprenditori/imprenditrici.

A tal proposito, l’esperienza maturata dalla Regione Sardegna dimostra come i beneficiari delle iniziative a favore della creazione d’impresa e di lavoro autonomo debbano essere accompagnati sia nelle fasi precedenti sia in quelle successive al ricevimento del prestito, al fine di valorizzare l’investimento realizzato e radicarlo nel tempo, favorendo così il tessuto economico produttivo regionale.

Tale considerazione trova tra l’altro conferma nelle politiche della Commissione Europea per sostenere la microimpresa e il microcredito. Il Codice europeo di buona condotta per l’erogazione di microcrediti1 , presta infatti particolare attenzione a questa necessità, individuando tra i fattori di successo delle perfomance e sostenibilità del microcredito l’attivazione di servizi integrati di assistenza tecnica e consulenza alle nuove imprese. L’importanza di tali servizi di sostegno è ancora più evidente se si considerano alcuni dati chiave: - la platea dei destinatari del Fondo Microcredito FSE, costituita per lo più da soggetti disoccupati, spesso caratterizzati da storie di esclusione sociale e lavorativa, verso i quali il sostegno non può essere solo di tipo finanziario. Inoltre, l’analisi della partecipazione al Fondo Microcredito FSE rileva una forte presenza della componente femminile (49%)2 sul totale delle altre componenti; - il dato sulla percentuale di successo dei progetti presentati, rivela che il 70% delle domande non ha ricevuto il finanziamento3 ; - le tendenze sociali ed economiche in atto, sia legate alla crisi economica che al progressivo invecchiamento della popolazione, rendono cruciale affrontare i temi della continuità d’impresa e del passaggio generazionale nel caso del “trasferimento d’azienda”. In tale contesto, il presente Avviso intende offrire servizi integrati di consulenza a favore dell’avvio e dello start up di nuove attività imprenditoriali, autonome e del trasferimento d’azienda, finalizzati ad una gestione consapevole e alla pianificazione e preparazione delle risorse imprenditoriali.

Per promuovere la partecipazione attiva delle donne e degli uomini al mercato del lavoro e le pari opportunità, l’Avviso prevede, inoltre, azioni volte ad assicurare misure di conciliazione tra vita familiare e vita professionale.

IL VICE SINDACO

MICHELE CADEDDU