Bilancio approvato
12 gennaio 2010 alle 08:44:00 IT - OLLOLAI 2010

Un bilancio di previsione 2010 che eviterà l’esercizio provvisorio, quello che il consiglio comunale di Ollolai ha approvato prima della fine dell’anno. Ma soprattutto sarà uno strumento finanziario con il quale l’amministrazione comunale punterà sull’obiettivo della valorizzazione del capitale umano della comunità attraverso una serie di iniziative straordinarie già sperimentate e ben accolte dalla popolazione.

Sono quattro in particolare:

lo sgravio della tassa sui rifiuti del 25% a favore dei pensionati over 60 (donne) e over 65 (uomini);

assegno di mille euro per la maternità (bonus bebè); assegno di mille euro a favore di ogni studente universitario (progetto Università di Ollolai) sperimentato lo scorso anno con settanta borse di studio gestite e decise dagli stessi universitari riuniti in assemblea;

infine la conclusione del percorso per formare e associare le lavoratrici dell’asfodelo nel locale già acquistato e ristrutturato per l’esposizione permanente dei migliori lavori artigianali in asfodelo.

Il rimborso della tassa sui rifiuti ha lo scopo di costituire una giusta perequazione a favore degli anziani che abitano in grandi case, però, con minore produzione di rifiuti. Il bonus bebè vuole rendere partecipe la comunità all’impresa di essere genitori in un piccolo comune dove il tasso di natalità è molto basso. Infine l’assegno agli universitari rappresenta un investimento sul futuro del paese. “Queste quattro iniziative - spiega il sindaco Efisio Arbau - rappresentano la straordinarietà del nostro bilancio a cui vanno aggiunti i fondi per i cantieri comunali, per le povertà estreme e per il diritto allo studio in generale, nonchè, le numerose opere pubbliche in completamento». Tutto ciò però evitando sprechi e valorizzando le ridotte risorse dello strumento finanziario: nella finanziaria regionale mancano il 22,5 per cento dei fondi dovuti ai comuni.

GIOVANNI MARIA SEDDA fonte:nuovasardegna.it