CORSO DI EDUCAZIONE STRADALE PER LA SCUOLA PRIMARIA DI OLLOLAI 2020
22 gennaio 2020 alle 13:15:00 IT - OLLOLAI 2020

PRESENTAZIONE DEL CORSO DI EDUCAZIONE STRADALE PER LA SCUOLA PRIMARIA DI OLLOLAI – PLURICLASSE 1°-2° ELEMENTARE

Per il terzo anno scolastico consecutivo, riparte il corso di Educazione Stradale “stradafacendo”, realizzato grazie alla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo e il Comune di Ollolai. Quest’anno il corso, articolato in 6 ore a partire da giovedì 23 gennaio per finire giovedì 6 febbraio, interesserà la pluriclasse 1-2 elementare. Il corso parte dal concetto che imparare giocando è più facile e divertente. Ovviamente non mancherà l’aspetto teorico relativo ai concetti fondamentali dell’Educazione Stradale: la regola, la strada, la segnaletica, la figura del vigile urbano.

Ma l’aspetto teorico rappresenterà la cornice di un quadro in cui sarà l’attività ludica a rappresentare il soggetto principale, attraverso l’utilizzo di simpatici strumenti di lavoro: il “Gioco della strada”, per imparare il buon uso della strada con il gioco dell’oca, le pedine a forma di cartello stradale, dei maxi dadi colorati e un vigile snodabile per mimare i segnali manuali.

Giocheremo e impareremo così tutti insieme divertendoci “stradafacendo”. Tutto il materiale sarà consultabile nel sito istituzionale del Comune di Ollolai cliccando sul banner IO CIRCOLO A NORMA e nel sito istituzionale dell’Istituto Comprensivo di Gavoi cliccando sul link SITI TEMATICI curato dall’insegnante Anna Ladu, che ringrazio di cuore per il continuo interesse verso l’argomento, gli spunti forniti per la stesura del corso e la collaborazione per la sua realizzazione.

Il Vigile Urbano/Agente di  Polizia Locale

Maddalena Bussu