CON IL NUOVO DECRETO COSA POSSIAMO FARE?
12 marzo 2020 alle 13:25:00 IT - OLLOLAI 2020

COMUNE DI OLLOLAI

PROVINCIA DI NUORO

AVVISO PUBBLICO PDF

CON IL NUOVO DECRETO COSA POSSIAMO FARE?

* Quale distanza devo tenere dalle altre persone? Almeno un metro

* Se ho la febbre? Sopra i 37.5°C, chiamare il medico di base, stando in casa e NON andare al pronto soccorso

* Posso andare in altri comuni? Assolutamente NO, salvo situazioni di necessità

* Posso muovermi per motivi sanitari? Sì, sempre

* Posso spostarmi per lavoro? Anche in un altro comune? Sì, gli spostamenti per motivi lavorativi sono consentiti, ma solo per le attività previste nel decreto. Negli spostamenti per lavoro è bene avere con sé l'autocertificazione.

* Posso rientrare al mio domicilio? Si, è consentito il rientro al proprio domicilio.

* Chi deve assolutamente stare in casa? Anziani e persone immunodepresse o con patologie

* Messe e altre funzioni religiose si svolgeranno? No

* Bar, gelaterie, ristoranti possono rimanere aperti? NO. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto.

* Medie e grandi superfici di vendita? Sono sospese ad eccezione della vendita di generi alimentari e di prima necessità.

* Farmacie e parafarmacie? Aperte normalmente

* Asili, scuole, Università? Chiusi fino al 3 aprile

* Riunioni, convegni, eventi, manifestazioni? Vietati

* Pub, cinema, palestre, piscine, discoteche, musei, biblioteca? Chiusi

* Uffici comunali? Quasi tutti i servizi sono fruibili online. Sono garantiti i servizi essenziali e urgenti.

Per informazioni:

SINDACO – EFISIO ARBAU - 3312544084

RESPONSABILE UNICO - DAVIDE SORO - 0784/1826873

CENTRALINO – PIETRINO COLUMBU - 0784/1827262

POLIZIA LOCALE, SUAP – MADDALENA BUSSU - 0784/1826956

UFFICIO ANAGRAFE, STATO CIVILE – FRANCA COLUMBU - 0784/1826812

SERVIZI CULTURALI – ANNA MARIA GUISO - 0784/1821701

* Posso fare la spesa? Sì, una persona per famiglia

* Posso andare a mangiare dai parenti? Non è uno spostamento necessario. La logica del decreto è quella di stare il più possibile nella propria abitazione per evitare che il contagio si diffonda.

* Posso andare ad assistere i miei cari anziani non autosufficienti? Questa è una condizione di necessità. Ricordate però che gli anziani sono le persone più a rischio, quindi cercate di proteggerle dal contagio il più possibile.

* Posso andare a fare la spesa in paese? Sì, è possibile, ma i commercianti sono tenuti a stabilire un numero massimo di persone che frequenti l'esercizio garantendo la distanza dì un metro gli uni dagli altri.

* I corrieri merci possono circolare? Si, essi possono circolare.

IL SINDACO F.to Efisio Arbau