Eurodesk sbarca in Barbagia
01 marzo 2010 alle 10:33:00 IT - OLLOLAI 2010

È operativo il Punto locale decentrato (Pld) Eurodesk della Barbagia. Una nuova conquista dell’Unione Comuni omonima che ha sede a Lodine.

È stato, infatti, il nuovo ente montano a promuovere la nascita del “Centro” che si occuperà della diffusione di informazioni, per fornire orientamento specifico e mirato sul programma “Gioventù in azione” che l’Unione europea e il Consiglio d’Europa promuovono in favore dei giovani. Uno sportello aperto quindi ai giovani barbaricini verso i loro coetanei europei. Un altro obiettivo grande che l’Unione dei comuni ha raggiunto all’interno di un piano di sviluppo integrato territoriale, rivolto, appunto, ai giovani degli otto paesi coinvolti, dalla Associazione di Comuni, che in questi due anni dalla nascita ha proposto il raggiungimento di obiettivi concreti e importanti, anche per promuovere il protagonismo dei ragazzi.

Saranno infatti i ragazzi della Consulta intercomunale dei Giovani della Barbagia a condurre e gestire le attività del “Centro” Eurodesk, con la supervisione e il supporto organizzativo dell’Associazione Malik di Gavoi, guidata dal presidente Valeria Sanna e la collaborazione della Cooperativa Alternatura di Nuoro. La sede operativa del Centro Pld è stata allestita a Lodine presso la biblioteca comunale e sarà aperta al pubblico ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 15,30 alle ore 19,30, con funzione di sportello informativo e consulenza progettuale europea. Il centro sarà dotato di una sala computer con otto postazioni e connessione internet, uno sportello aperto al pubblico e una sala eventi e conferenze. Il Pld è già realtà. Ma la sue esistenza e le sue funzioni verranno illustrate anche attraverso una importante conferenza alla quale parteciperanno responsabili e rappresentanti di Eurodesk ed Europe Direct, provenienti da tutta l’Europa, ma anche gli amministratori locali dell’Unione Comuni Barbagia, le scuole e una nutrita rappresentanza di giovani degli stessi comuni. «Il Centro - afferma Valeria Sanna - sarà aperto al territorio e proprio in questo senso prevede l’avvio di attività che privilegino la scuola come importante partner e riferimento culturale».

A tal fine verranno contattate tutte le scuole dei comuni dell’Unione Barbagia per organizzare e tenere incontri presso gli stessi istituti proprio con lo scopo di promuovere le attività Eurodesk e la cultura europea nel territorio.