Ollolai, la «porta del paese» č pronta
27 aprile 2010 alle 08:31:00 IT - OLLOLAI 2010

Il Comune rimette a nuovo un’area verde sulla statale 128 La porta di Ollolai è distante dall’abitato quasi due chilometri. Ma il “Benvenuti” scolpito sul grosso macigno di roccia lo annuncia come se fosse vicinissimo. Si tratta di una rotonda naturale situata lungo la strada statale 128 e circoscritta dalle strade che portano al paese dalle due direttrici di Gavoi e Sarule.

Ma non è una di quelle rotonde in cemento di cui si parla tanto in questi tempi. È piuttosto una collinetta verde che è stata trasformata in “porta del paese”. In questi giorni si sono conclusi i lavori di sistemazione dell’area, un lavoro pubbligo programmato da anni e voluto dall’amministrazione comunale guidata da Efisio Arbau. L’area si trova nelle vicinanze del santuario di San Pietro.

La ristrutturazione è consistita nella definizione della rotonda con muri a secco e nel posizionamento al centro della statua in granito “de s’istrumpa” scolpita dal nuorese Pietro Costa. Attorno alla statua sono state posizionate panchine e tavoli da pic nic, una staccionata in castagno e alcune rocce naturali, molto simili a perdas fittas.

La statua troneggia al di sopra di un muro a secco circolare, simile a un belvedere. Nel terreno circostante, livellato per permettere la predisposiozione di un prato, sono state messe a dimora piante di leccio. «Il progetto - spiega il capogruppo consiliare Rina Frau - si inserisce nel programma di miglioramento della qualità dell’arredo urbano che ha portato l’amministrazione a sistemare una serie di piazze e spazi verdi che, di fatto, hanno migliorato notevolmente il decoro del paese. (g.m.s.)

Clicca per ingrandire