In appalto dopo trent'anni di attesa il nuovo collegamento con Nuoro
15 luglio 2008 alle 15:42:00 IT - OLLOLAI 2008

È stato ufficializzata ieri a Ollolai, durante un incontro tra la Giunta provinciale e il Consiglio comunale, la delegata al Bacino imbrifero del Taloro per l'appalto della realizzazione della bretella tra la strada statale 128 e la provinciale 22, che collegherà la valle di Ollolai con la zona di “'Ampos de Gonare”, facilitando i collegamenti con Nuoro e la 131..

Si tratta ora di sancire con un atto tecnico l'accordo politico per trasferire il procedimento amministrativo al Bim Taloro che, grazie a un finanziamento di tre milioni di euro deliberato il mese scorso dalla giunta regionale, potrà procedere senza ulteriori indugi all'appalto dell'opera. Sembra così risolversi definitivamente l'intricata questione di una strada voluta da oltre trent'anni ma che non vedeva la sua realizzazione nonostante l'iniziale disponibilità finanziaria.
Nell'incontro di ieri con la Giunta provinciale gli amministratori di Ollolai si è parlato anche di una serie di argomenti di attualità tra cui lo sviluppo rurale, con la decisione concorde di attivarsi per il coinvolgimento di tutti i protagonisti pubblici e privati nel percorso di condivisione di attivazione del nuovo Gruppo di azione locale. Proprio la costituzione del Gal sarà al centro di una riunione che si terrà a Tiana giovedì prossimo. Per quanto riguarda il settore turistico e la promozione del marketing territoriale, si è concordato sulla necessità di avviare diverse riunioni territoriali per il coinvolgimento di tutte le amministrazioni comunali nell'attività del sistema turistico provinciale.
La riunione si è conclusa con i chiarimenti degli assessori competenti in materia di servizi sociali e formazione professionale.
MICHELE ARBAU

Letto : 2062 | Torna indietro