Membri : 0
Capodanno: boom negli agriturismo (Gavoi, Fonni, Ollolai) 22 dicembre 2008
Latte ovino, inizia la guerra dei prezzi 19 dicembre 2008
Il CCN Le Botteghe di Hospitone 11 dicembre 2008
Comuni uniti per pulire la Barbagia [ 06 dicembre 2008
150 domande per «Biddas» 27 novembre 2008
Gelmini accabadora delle nostre scuole 20 novembre 2008
Corsi sul benessere animale 13 novembre 2008
In Barbagia torna la scuola comunale 06 novembre 2008
Legge Gelmini, scuole chiuse già dal 30 novembre prossimo 30 ottobre 2008
Da Olzai a Ollolai lungo un sentiero del mitico Ospitone 21 ottobre 2008
PASTORES E TENORES 2008 - PROGRAMMA - MANGIARE E DORMIRE 06 ottobre 2008
Ollolai ora ha il suo gonfalone 01 ottobre 2008
San Michele Arcangelo 22 agosto 2008
In appalto dopo trent'anni di attesa il nuovo collegamento con Nuoro 15 luglio 2008
L’iniziativa. Prevista una borsa di oltre mille euro - Dai bonus di mille euro per ogni neonato erogati a partire dal 2008, si passerà al bonus di circa 1500 euro per ogni universitario da assegnare nell’intero anno che sta ormai per arrivare. Contributi per incentivare le nascite e le lauree ma, soprattutto, per dare coraggio e sostegno alle giovani coppie e alle famiglie che puntano al riscatto socio-economico del paese anche nella prospettiva di porre un freno allo spopolamento, ormai dilagante.
Gli agriturismo della Sardegna propongono un fine anno all'insegna della buona tavola, della natura, dell'ospitalità più genuina. ''Terranostra Sardegna'', associazione collegata alla Coldiretti, offre 150 indirizzi, con un totale di 2.600 posti letto, dislocati su tutto il territorio regionale.
A Natale si apre il mercato degli agnelli e con lo svezzamento inizia la produzione, la vendita o la trasformazione del latte. Con le prime mungiture nasce il problema del conferimento del prodotto anche ai caseifici o alle numerose cooperative. Con i primi conferimenti del prodotto nasce anche il problema del prezzo del latte per la stagione 2008 - 2009.
Le Botteghe di Hospitone” illuminano il paese di Ollolai con le luminarie. Questo il dono del Centro Commerciale Naturale per il Natale degli ollolaesi. Le luminarie sono state infatti già installate nelle vie principali del paese.
Coinvolti otto paesi: Gavoi, Lodine, Ollolai, Olzai, Oniferi, Ovodda, Tiana e Sarule-I disoccupati raccoglieranno rifiuti da campagne e periferie
Nei centri storici ci saranno investimenti per tre milioni di euro - Gli amministratori dell’Unione Comuni Barbagia, che ha sede a Lodine, hanno presentato alla Regione il progetto “Biddas”, bando di riqualificazione dei centri storici, che comprende ben 150 domande d’investimento da parte dei privati degli otto paesi costituiti in rete.
“Sas viddas sardas non cherene s’accabadora pro s’iscola”. Lo dice in sardo Tonino Bussu, per annunciare un’assemblea popolare, ma anche politica e sindacale per porre rimedio al ciclone Gelmini che nel centro dell’isola potrebbe travolgere piccole scuole e istituti scolastici comprensivi.
OLLOLAI. Corsi per gli allevatori della Barbagia saranno tenuti a Ollolai e Ovodda anche per i pastori dei paesi vicini. Si tratta di corsi obbligatori per gli allevatori ovi-caprini che vorranno accedere ai benefici del Piano Sanitario Regionale 2007 - 2013, relativi alla misura F/b, concernente il miglioramento del benessere animale.
Ollolai. Il progetto avviato dopo l'incontro dei sindaci con i genitori, gli insegnanti e i dirigenti degli istituti del territorio Il presidente dell'Unione: «Così scongiuriamo i tagli» A rischio chiusura diverse scuole dei centri di montagna. E così l'Unione dei Comuni della Barbagia avvia il piano sperimentale che punta a tenere aperti anche gli istituti più piccoli.
OLLOLAI. Non saranno sufficienti i contributi di mille euro per ogni bambino nato, offerti dall’amministrazione comunale per vincere lo spopolamento. La mannaia del decreto Gelmini taglierà anche le scuole elementari e medie di Ollolai. Dove non si possono garantire i numeri degli alunni voluti dalla legge 137.
ANDALAS - La chiamavano «S’Iscala de Orzai». Ma era un passaggio, o meglio, un collegamento tra la montagna e la pianura che ora verrà aperto nuovamente al traffico grazie a un finanziamento del progetto «Sas Andalas de Hospitone».