Corsi sul benessere animale
13 novembre 2008 alle 09:42:00 IT - OLLOLAI 2008

OLLOLAI. Corsi per gli allevatori della Barbagia saranno tenuti a Ollolai e Ovodda anche per i pastori dei paesi vicini. Si tratta di corsi obbligatori per gli allevatori ovi-caprini che vorranno accedere ai benefici del Piano Sanitario Regionale 2007 - 2013, relativi alla misura F/b, concernente il miglioramento del benessere animale.

Per questa obbligatorietà gli organizzatori dei corsi, l’Agenzia Laore Sardegna-Sportello Unico Territoriale per la Barbagia che ha sede a Mamoiada, ne hanno dato notizia in grande anticipo. In modo che gli allevatori ne prendano nota e si organizzino per la partecipazione. Tutti i corsi nei diversi comuni, si completeranno nell’arco di una settimana. E, a differenza degli altri anni, il beneficiario del Psr (Piano sanitario regionale) dovrà frequentare le tre lezioni nella stessa sede. Ma il corsista potrà anche recuperare eventuali lezioni perse frequentando gli appositi corsi di recupero che verranno fissati, in caso di particolari esigenze di frequenza che verranno opportunamente segnalate. Questo il calendario dei corsi: a Ollolai, si terranno presso il centro civico “Leanda”, anche per gli allevatori di Olzai, nei giorni 17, 18 e 21 novembre; a Ovodda, presso la sala consiliare, anche per allevatori di Tiana, nei giorni 24, 25 e 28 novembre. Per gli altri centri di pertinenza dello Sportello Unico Territoriale Barbagia, di Mamoiada, i corsi si terranno nei primi mesi del prossimo anno. L’articolazione del programma didattico, che sarà tenuto dai relatori Laore Sardegna, comprenderà: interventi per il miglioramento della qualità del latte, ulteriori azioni da intraprendere a livello aziendale sempre per il miglioramento della qualità del latte e la razionalizzazione dell’utilizzo degli impianti di mungitura. Seguiranno cenni sul miglioramento della qualità degli alimenti zootecnici e sui vari aspetti sanitari negli allevamenti. Per approfondire questi ultimi aspetti interverranno anche gli esperti Aras e rappresentanti specializzati delle aziende sanitarie locali. I corsi, si presentano quindi di particolare interesse per la conoscenza di tutte le iniziative necessarie per il benessere animale, dal quale deriva anche il miglioramento della qualità del latte e dei prodotti derivati. Da qui l’impegno divulgativo dell’agenzia regionale dell’attuazione dei programmi in campo agricolo e dello sviluppo rurale, nell’organizzazione dei corsi dello Sportello Unico Barbagia al quale gli allevatori potranno rivolgersi, telefonicamente al numero  0784-56717  e al fax 0784-569009.