Il CCN Le Botteghe di Hospitone
11 dicembre 2008 alle 08:42:00 IT - OLLOLAI 2008

Le Botteghe di Hospitone” illuminano il paese di Ollolai con le luminarie. Questo il dono del Centro Commerciale Naturale per il Natale degli ollolaesi. Le luminarie sono state infatti già installate nelle vie principali del paese.

E per la prima volta questo accade per iniziativa di privati cittadini. Anche se riuniti in quell’associazione di commercianti, negozianti e artigiani che è nata lo scorso anno per sostenere le iniziative del mercato rionale e privato dalla supremazia di quelle societarie, nazionali e multinazionali.
Del Centro è socia anche l’amministrazione comunale e, dopo alcuni mesi dalla costituzione ufficiale delle “Botteghe di Hospitone”, la regione sarda ha elargito un contributo di centomila euro per sostenere la promozione dello sviluppo turistico ed economico dell’intero paese. Il Centro Naturale Commericiale si localizza principalmente nella piazza Marconi, circolare, centrale e salotto del paese e porta del centro storico. Uno spazio veramente accogliente dove le luminarie sono oltre che luce anche decoro veramente natalizio.
«Le luminarie - dichiara il presidente dell’associazione, Roberto Arbau - rappresentano un’iniziativa del nostro Centro per la promozione annuale delle attività commerciali e artigianali aderenti, che comprendono ben 37 associati. Per la prima volta in un piccolo centro - sottolinea Roberto Arbau - sono le imprese a predersi cura dell’allestimento delle luminarie natalizie».
Il tutto, naturalmente, si svolge con la collaborazione dell’amministrazione comunale che aderisce all’associazione. La predisposizione delle luminarie costituisce, comunque, solo una parte del ricco programma di attività che dovranno essere realizzate dal Centro.
Sono previste, infatti, anche iniziative di spettacolo e animazione culturale, con teatro e giochi per bambini, ma anche la elaborazione di tutte le insegne per le attività commerciali. Quest’ultima iniziativa verrà portata a termine entro le festività natalizie con l’apposizione di insegne distintive per ogni esercizio, negozio o laboratorio, con l’aggiunta della cartina del paese e cartelli direzionali.
«L’attività del Centro Commerciale Naturale - afferma in conclusione del suo comunicato il presidente Roberto Arbau - è finanziata dalla Regione Sardegna in collaborazione con l’amministrazioine comunale di Ollolai. I centri commerciali naturali - spiega - sono la risposta ai centri commerciali artificiali che purtroppo spingono le piccole attività di paese a chiudere i battenti». FONTE NUOVASARDEGNA.IT GM. SEDDA