Comuni uniti per pulire la Barbagia [
06 dicembre 2008 alle 09:16:00 IT - OLLOLAI 2008

Coinvolti otto paesi: Gavoi, Lodine, Ollolai, Olzai, Oniferi, Ovodda, Tiana e Sarule-I disoccupati raccoglieranno rifiuti da campagne e periferie

Nei prossimi giorni la pubblicazione del bando per la scelta di sedici lavoratori: due per ognuno dei paesi che fanno parte dell'Unione dei Comuni Barbagia. I fondi legati al progetto “Sardegna fatti bella”.
Una piccola task-force ripulirà l'intera Barbagia da rifiuti e discariche abusive. È la finalità del progetto “Barbagia fatti bella” promosso dall'Unione dei Comuni Barbagia (Gavoi, Lodine, Ollolai, Olzai, Oniferi, Ovodda, Tiana e Sarule) con i fondi del bando regionale “Sardegna fatti bella”. Il progetto è intercomunale e i disoccupati coinvolti sono degli otto paesi (due per ogni Comune). Il gruppo si occuperà di pulire campagne e periferie da rifiuti di qualsiasi genere.
NEL PASSATO La prima annualità ha già dato i suoi frutti anche se - sottolinea il presidente dell'Unione Barbagia e sindaco di Lodine Francesco Bussu - «è stata seguita singolarmente dagli otto Comuni e questo ha fatto evidenziato per l'ennesima volta che soli siamo deboli: il personale non era sufficiente e i mezzi a disposizione pochi». Quest'anno, invece, seguendo la politica adottata finora da questa Unione dei Comuni, sarà al lavoro un'unica squadra di 16 operai con a capo un coordinatore che agirà in sinergia nell'intero comprensorio. «Anche con le politiche ambientali vogliamo sperimentare la linea dell'unità - spiega Bussu -. I nostri otto Comuni oramai agiscono e pensano come una cittadina di 11 mila abitanti e crediamo, anzi siamo convinti, che questo porterà dei buoni frutti».
FORZE COINVOLTE La squadra avrà un progetto da seguire, ma si muoverà anche in base alle esigenze contingenti dei singoli Comuni. «La novità, che è la forza dell'iniziativa, è che - evidenzia il sindaco di Ovodda Cristina Sedda - gli operai potranno contare sui mezzi e sulle strutture di tutti gli otto Comuni, che seppur poveri, insieme compongono un piccola-grande comunità ben fornita». Questo consentirà agli operai di poter svolgere il proprio lavoro con più comodità e meglio. Altra novità - dice il sindaco di Tiana Cesarina Marcello - «è vedere fianco a fianco gli abitanti delle otto comunità. In questo modo sperimentiamo dal basso la forza del lavorare assieme per la nostra grande comunità, composta come diceva Salvatore Satta, dai piccoli paesi lontani come le stelle».
LE RISORSE Il progetto “Barbagia fatti bella”, che conterà sulla somma dei fondi degli otto Comuni, ha il via libera della Regione. A giorni, a cura dell'agenzia provinciale per il lavoro, sarà pubblicato il bando per l'assunzione par-time e per otto mesi di 16 disoccupati: 15 operai e un ingegnere che fungerà da coordinatore.
MICHELE ARBAU